Calcolo ovulazione

Buongiorno,
mi rivolgo ancora a voi per soddisfare una curiosità: sono alla ricerca di una gravidanza e vorrei capire come calcolare l'ovulazione.
Ho interrotto la pillola yasmine a gennaio (dopo 3 anni di assunzione ininterrotta) e ho sempre avuto il ciclo super regolare di 28 gioni, l'ultimo ciclo è arrivato in anticipo di 3 giorni (forse dovuto ad un po' di stress). Um il 4/06, facendo il calcolo dei 14 gg il periodo "giusto" sarebbe tra il 17 e il 18..ho avuto le classiche perdite filamentose trasparenti ieri, questo può voler significare che il periodo fertile è anticipato?Le perdite filamentose "preannunciano" l'ovulazione o indicano che questa è in atto ?Grazie mille per la pazienza!
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104

Di solito preannunciano, ma se ha il rapporto anche il giorno prima non succede nulla, gli spermatozoi sopravvivono.

Per approfondire: Come calcolare l'ovulazione

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gentile Dottore,
la ringrazio per la celerità nella risposta. Non mi è chiaro se per "il giorno prima" lei intende il giorno in cui ho avuto le perdite filamentose. Se si, in questo caso la mia ovulazione non rispetterebbe i "calcoli" ma sarebbe in anticipo di 4 giorni?
Mi scusi per la mia insistenza ma questo punto non mi è chiaro!
Grazie
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Aiuto!Stamattina ho scoperto di essere incinta, ho fatto il test a casa e le due lineette sono apparse quasi immediatamente!
Sono felicissima e anche mio marito lo è...il problema è che sono entrata nel panico quando ho chiamato il mio ginecologo e ho scoperto che starà in ferie fino al 15 luglio...che faccio adesso??
Dovrei rivolgermi al medico di base, al pronto soccorso o andare a trovare un altro ginecologo?
Vi prego aiutatemi, ho letto che bisogna fare diverse analisi ma non so se va bene aspettare queste due settimane o se è necessario farle immediatamente e in questo caso a chi dovrei rivolgermi?!?

Aspetto con ansia una risposta!

Grazie

[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
scusate, ho dimenticato qualche dettaglio: UM il 4/6
[#5]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Intanto faccia un dosaggio delle Beta HCG che il suo medico richiederà sicuramente
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gentili dottori
mi rivolgo ancora una volta a voi per avere un parere oggettivo. La mia UM è stata il 4/06 e il 4 luglio ho scoperto di essere incinta (test comprato in farmacia). Il mio ginecologo è stato in ferie fino al 15 di luglio, non ho quindi potuto fare nessuna analisi tantomeno ecografia.
L'ho chiamato più volte per fissare un appuntamento e mi ha detto che non potrà fare l'ecografia prima di martedì 22/06 (niente analisi, niente BHCG...).
Ora vi chiedo: siamo nei tempi giusti?Sono io troppo agitata o il medico è un po' superficiale?
Gli ho anche detto che domani dovrò necessariamente prendere l'aereo ma lui non ha fatto una grinza e mi ha solo detto "non ti strapazzare, ci vediamo martedì".
Vado incontro a qualche rischio?Posso passare sotto il metal detector al check in oppure dovrei dire che sono incinta (non so come farò a dimostrarlo visto che non ho un certificato...)?
Ho letto tantissimi consulti sul vostro sito e mi è venuto il dubbio che io possa non essere incinta (camera gestazionale vuota o simili)..ho un po' di nausea (mai vomitato), seno gonfio e non ho il ciclo...so che vi chiedo di essere un po' "veggenti" ma bastano questi sintomi per essere sicuri che la gravidanza ci sia?

ma non so se è il caso di cambiare immediatamente questo medico o se sono talmente ansiosa che ho perso la freddezza utile per giudicare!
Vi ringrazio tanto per la pazienza!

[#7]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Le Beta HCG plasmatiche io le farei, per il resto ritengo che la tranquillità sia d'obbligo, auguri