Colite ulcerosa e sterilità

La settimana scorsa ho scoperto di avere un mioma uterino isolato di 66 mm; otto anni fa sono stata operata di cisti dermoide all'ovaio sinix, per concludere dall'età di sedici anni mi è stata diagnosticata una retto-colite ulcerosa, comunque mai in fase attiva grave da richiedere ricoveri o uso di cortisone, nel peggiore dei casi ho avuto piccole tracce di sangue dove prendevo enterasin soluzione rettale, seguiti da lunghi periodi di tranquillità.Come terapia di mantenimento uso pentasa compresse 500g a rilascio modificato, 4 compresse al di.
Ho 32 anni e da quasi 6 mesi sto provendo ad avere un bambino, ma scoperto il fibroma dovro' eliminare prima quello, la mia domanda adesso è: il mio fallimento potrebbe essere causato dalla RCU? Ossia potrebbe questa malattia diminuire la fertilità?
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Utente, la risposta è no, non vi è evidenza scientifica che la colite ulcerosa possa essere responsabile di maggiore sterilità rispetto alla popolazione generale "sana".
Cordiali saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Di Camillo,
una domanda, ma la cura di mantenimento va fatta a vita? Inoltre queste medicine hanno effetti collaterali su altri organi? Se si, quali?
Insomma, se devo convivere con questa malattia per sempre,(evidente) a cosa posso andare incontro?
Grazie di tutto e buon lavoro
[#3]
dopo
Utente
Dottor Di Camillo,
sono sempre io la ragazza di 32 anni affetta da rcu che cerca disperatamente un bambino.
Ho letto che i farmaci contro l'ulcera provocano un aumento della prolattina che a sua volta inibisce l'ovulazione.
Mi chiedevo ma la mesalazina è tra questi farmaci?
La prego risponda appena le è possibile!
Grazie di cuore
[#4]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
no, non ci sono tali effetti collaterali.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille dottor Di Camillo,
come sempre ci ascoltate e ci date veramente un aiuto importante,
Grazie ancora....
Buon lavoro