Grazie per l'attenzione

Gentile dottore, per ovaio policistico sto assumendo clomid, al fine di stimolare l'ovulazione per la ricerca di una gravidanza. Ho effettuato il primo ciclo di assunzione, e si è verificata la mestruazione, segno di avvenuta ovulazione: infatti avevo notato nei giorni previsti una secrezione abbondante di muco tipico dell'ovulazione. In questo secondo ciclo, invece, non c'è alcuna presenza di muco ovulatorio: è possibile che clomid non abbia stimolato l'ovulazione? E se non si presentasse nè la mestruazione nè una gravidanza? grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Sarebbe opportuno che dei cicli stimolati con Clomid (come con qualunque altro farmaco induttore dell'ovulazione) siano seguiti con un monitoraggio ecografico della crescita follicolare. Ciò per due motiv fondamentali:
a) sapere dell'efficacia del farmaco sull'evento ovulatorio stesso
b) evitare situazioni d'iperstimolo ovarico, potenzialmente anche con gravi ripercussioni sullo stato di salute del soggetto.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, grazie per la celere risposta. Il mio ginecologo ha detto che sarà sufficiente effettuare un'ecografia al termine di 3 cicli di assunzione del medicinale. Quindi mi conferma che l'ovulazione non è assicurata con clomid; e se non avvenisse che dovrei fare? assumere progefik e iniziare il 3 ciclo di assunzione? grazie mille per l'attenzione.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
L'ecografia la farei ad ogni ciclo stimolato. Sì: la riuscita NON è assicurata in termini di ovulazione. In queto caso, ci si rivolge a molecole di diversa tipologia dopo una rivalutazione endocrinologica del caso in esame.