Di ovaio policistico con oligomenorrea

Salve,
innanzitutto vi ringrazio per l'attenzione.
Soffro di ovaio policistico con oligomenorrea (cicli di circa 50/60 giorni e molto irregolari) ipertricosi e acne. Non ho problemi di diabete e il mio peso è normale. Sono in cura da pochissimo con la pillola yasminelle.

Volevo sapere però se in futuro, quando vorrò cercare una gravidanza, avrò difficoltà a concepire. Vi chiedo questo perchè conosco molte donne che prima di rivolgersi ad un centro per la fertilità hanno aspettato anche anni e io non vorrei fare così, ma neanche vorrei preoccuparmi più del dovuto! E documentandomi ho letto che in molti casi è necessario fare terapie per stimolare l'ovulazione.
Insomma, volevo avere delle informazioni più approfondite.

Inoltre ho molta paura che quando sospenderò la pillola sarò peggio di ora. Purtroppo l'ipertricosi così marcata e l'acne mi creano molti problemi e in futuro non vorrei trovarmi in una situazione simile o peggiore!
E' probabile che questo succeda?

Vi ringrazio molto
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il problema da valutare sarà sicuramente l'ovulazione,ma assumendo la pillola questo quadro clinico sicuramente migliorerà.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta così veloce!

Avrei un'altra domanda.. l'ovaio policistico, a parte i sintomi più "celebri", ne può provocare altri?
Mi riferisco al fatto che da quando la mia situazione è peggiorata (ipertricosi più marcata, acne e cicli più lunghi) ho iniziato a soffrire di disturbi che prima non avevo mai avuto come mal di testa frequenti e sopratutto i linfonodi sottomandibolari sempre gonfi, da ormai quasi due anni.

Ho fatto delle visite e delle ecografie per i linfonodi ma non mi è stata affatta chiarita la situazione; in seguito ho scoperto dell'ovaio policistico. Potrebbero essere correlate le cose?

Grazie mille ancora per la risposta e per la sua disponibilità così tempestiva.

Grazie!