Il varicocele pelvico

Salve a tutti,sono una ragazza di 27 anni e da un'ecografia transvaginale mi e'stato diagnosticato il varicocele pelvico. Posso chiederVi quali sono le conseguenze di questa vena ingrossata,se puo'essere trattata con cure antibiotiche o se necessita obbligatoriamente di un intervento chirurgico? Premetto che non ho nessun tipo di dolore se non nel periodo dell'ovulazione. L'unica cosa e' il gonfiore alla pancia.
Grazie a Tutti in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il varicocele non si tratta con antibiotici.
Essendo uno sfiancamento delle pareti venose,va trattato con veno protettori,evitando congestioni pelviche(stipsi,indumenti aderenti ect...).
SALUTI!!!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,La ringrazio cordialmente per la Vostra risposta,ma Vi domando quali potrebbero essere le eventuali soluzioni se questa patologia dovesse diventare troppo dolorosa o fastidiosa. Se Lei ha gia'letto i miei precedenti consulti,sapra'sicuramente che il problema del varicocele si aggiunge a quello della bartolinite,che fino ad ora,nonostante 3 interventi di marsupializzazione,non sono ancora riuscita a risolvere.
Vorrei riuscire a trovare una soluzione definitiva ad entrambe le cose ma non so come comportarmi.
Cordiali Saluti.
[#3]
Dr. Raffaele Prudenzano Radiologo interventista, Radiologo, Angiologo 543 21 27
Gentile Utente
Il suo varicocele per il momento è oligosintomatico o addirittura asintomatico le chiedo:
Ha un senso di peso o dolore al bassoventre quando sta sta molto in piedi per molto tempo o durante il coito (dispareunia)?
E' importante saperlo!!.
Oggi la terapia meno invasiva di tutte è la scleroembolizzazione retrograda del varicocele (che può essere eseguita sia nell'uomo che nella donna).La invito al leggere il mio articolo su MinForma
clicca qui https://www.medicitalia.it/minforma/radiologia-interventistica/
Si esegue rigorosamente in a. locale e non richiede alcun taglio, con poche ore di ricovero in ospedale (DS-DH).
Rimango a disposizione.

DR Raffaele Prudenzano
Alta Prof. in Rad. Vasc. e Interv.UOC di Neuroradiologia H. V Fazzi Lecce

[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore,La Ringrazio per la risposta. E' da mesi che ho il ventre molto gonfio e non riuscivo a capire il perche'e, da qualche giorno,ho bisogno di fermarmi durante la giornata,poiche' avverto dei fastidi sempre nel basso ventre.Ora sto curando un'infezione,e credo proprio che dopo La contattero'.

Cordiali Saluti.
[#5]
Dr. Raffaele Prudenzano Radiologo interventista, Radiologo, Angiologo 543 21 27
Sono a disposizione
Distinti Saluti
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il dr PRUDENZANO sicuramente sarà più utile del sottoscritto.
In bocca al lupo!
[#7]
dopo
Utente
Gentile Dottor Blasi,per il varicocele contattero'il Dottor Prudenzano.Ma volevo prre una domanda a Lei riguardo alle ghiandole del bartolini. Volevo sapere se oltre alla marsupializzazione esistono altri tipi di intervento prima di riccorrere all'asporto delle suddette ghiandole.
Vi ringrazio per gli aiuti che mi avete dato fino ad ora.

Cordiali saluti.
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sicuramente la "marsupializzazione" è l'unica tecnica chirurgica conservativa.
SALUTI!