Colite spastica e stipsi

Gent.li Dottori,da qualche giorno ho dolori alla parte bassa dell'addome precisamente sul fianco destro. Allarmato ho chiesto parere al mio medico di fiducia che mi ha diagnosticato, una colite spastica. Oltre ad i dolori, ho una sensazione di gonfiore , stipsi e dolori alla schiena. Inoltre ho chiesto al mio medico, se si poteva arrivare alle cause di questa sintomatologia e mi ha risposto che poteva derivare dal fatto che sono una persona molto sensibile e che quindi il mio colon nè risente fortemente. In effetti ogni qual volta mi agito o divento nervoso, sento bruciore allo stomaco. Inoltre mi ha detto di seguire una rigorosa dieta ricca di fibbre e di verdure. Ma non ha ritenuto opportunuo approfondire le cause di questo mio malessere. Ci tengo a precisare che seguo una dieta senza fritture o comunque cibi altamente calorici. Da aggiungere che alcune volte, nelle feci trovo del sangue. Quindi chiedo a voi, è correlabile questo evento con il mio problema? Necessitano ulteriori controlli? Come combattere efficacemente la stipsi , la colite in generale ed i miei bruciori di stomaco in stati di "stress psicologico"?
Infine è correbabile, questo evento al fatto che ho smesso da qualche settimana di fare sport e quindi apportato una modificazione del mio "ritmo biologico"?
Quali cibi posso consumare e quali no, visto che il mio dottore, non mi ha prescritto con chiarezza da quali mi devo astenere e quali posso consumare (perchè forse alcuni tipi di frutta non sono facilmente assimilabili).

Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La presenza di sangue nelle feci richiede un approfondimento. Altre indicazioni relative alla sua situazione possono nascere solo dalla valutazione personale del meiùdico che la segue. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.le Dott. Favara, la ringrazio per la sua risposta. Approfondirò il caso , con il mio medico curante.
Volevo porle un ultimo quesito, poichè non ho avuto dal mio medico alcuna conferma. Ovvero non ha saputo dirmi con precisione ed è stato molto vago. A volte , mi capita di avere una sensazione di nausea . Sia collegata ai dolori dell'addome e quindi al colon irritabile. Ma anche senza alcun dolore, in situazione di normalità.
Quindi il mio quesito è : la sensazione di vomito, è sintomatica alla colite spastica? Se si quali sono i possibili rimedi?

La ringrazio ancora per la sua disponibilità
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Credo sia impossibile rispondere a queste domande senza un contatot diretto ed obiettivo con lei, la rimando pertanto al medico che la segue per le risposte.