Colite e intolleranze alimentari

buongiorno,
ho 25 anni e soffro di colite (in famiglia ho molti casi simili)
ultimamente ho natato che i disturbi si sono molto accuiti, nonostanza faccia attenzione a evitare gli alimenti che mi provocano fastidi (latte e derivati, insalata, pomodori) ma non noto miglioramenti
ho sempre la pancia gonfia, soffro di crampi e aerofagia e sono in forte sovrappeso
ho pensato di eseguire un test per le intolleranze alimentari in farmacia, ma a quanto leggo, la maggior parte dei medici di questo sito lo sconsiglia perchè lo ritiene e dir poco inutile
la tiroide funziona correttamente
farei bene a fare il test?
non vedendo miglioramenti, può essere che io sia intollerante a qualche alimento?
grazie mille per le risposte
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara utente, lasci perdere i test delle intolleranze alimentari che non servono a nulla( eccetto quella al lattosio e al glutine) . Si affidi ad un dietologo e vedrà che con la diminuzione di peso molti dei suoi disturbi miglioreranno.
Cordiali saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
grazie mille dottore
seguirò i suoi consigli e disdirò l'appuntamento per il test...