Timpanoplastica ossiculoplastica

buonasera
vorrei un onsiglio per mia figlia
a 6 anni ha subito il primo intervento ( tpl aperta) all'orecchio per un colesteatoma dopo un anno c'e' stato il secondo intervento di ossiculoplastica recupero dell'udito ma poi dopo un anno circa il "rot" si e' spostato e quindi altro intervento per sostituire con un "rot" al titanio che e' stato nuovamente sostituito dopo circa un anno e mezzo a ottobre 2007 si e' dovuto ripetere l'ossiculoplastica per un nuovo innesto questa volta vista la probabile intolleranza al titanio hanno ricostruito l'incudine .
dopo 5 interventi siamo al punto di partenza l'esame audiometrico non va bene e anzi dopo lultimo intervento mia figlia dice di sentire ancora meno di prima
ora ha 14 anni e' un po' stanca della situazione e ha paura visto che probabilmente ci sara un nuovo intervento da fare. (su 5 interventi 3 in timpanoplastica aperta, e per fortuna nessuna recidiva di colesteatoma )
vorrei sapere se ci sono delle nuove strade da percorrere e se succede spesso che questi interventi si debbano ripetere cosi di frequente o se e' solo un caso che a mia figlia non si riesca a risolvere il problema ?
se fosse possibile anche avere indicazioni su centri specialistici dove si eseguono questi interventi di microchirurgia dove rivolgersi per un consulto in piu'
ringrazio anticipatamente per la eventuale risposta

saluti mery
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Signora, prima di far sottoporre sua figlia ad un nuovo intervento, le consiglio di rivolgersi a Verona, presso il Policlinico Universitario di Verona, Clinica Otorinolaringoiatrica, Direttore Prof. Vittorio Colletti.Ovviamente, porti con sè tutta la documentazione clinica di sua figlia. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
grazie per la tempestiva risposta

gia' anni fa avevo sentito parlare del prf. Colletti

so' che e' stato il primo o uno dei primi ad effettuare un intervento particolare sulla coclea.

vista l'urgenza del primo intervento per mia figlia avevo provato a prendere contatto con lui ma non e' stato possibile viste le liste d'attesa lughe e poi parlo sempre di 8 anni fa era molto spesso impegnato in televisione o in congressi o impegnato in interventi molto piu' difficili comunque provero' a contattare il centro in cui opera.
nel frattempo chiedo se ci sono altri medici

ovviamente non posso dire chi e' il chirurgo che ha operato mia figlia fino ad ora anche perche' non mi sembra corretto pensare che non sia stata curata bene,mi e' stato detto che capita spesso che interventi come questi debbano essere ripetuti piu' volte vista anche la crescita della bambina poi non so' e' vero o no.
visto che e' un ottimo primario e persona
abbastanza conosciuta , ho letto spesso di lui impegnato in vari congressi di otorinolaringoiatria.

ringrazio per ulteriori risposte
cordiali saluti mery
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Signora, non è assolutamente necessario che la Sua bambina venga visitata personalmente dal Prof. Colletti. Si rechi con fiducia presso l'ambulatorio Otorino del Policlinico Universitario di Verona. Qualsiasi problema, se rilevante, verrà sempre sottoposto al parere del Direttore! Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
buonasera

La ringrazio per la risposta seguiro' il suo consiglio
prendero' contatto con la struttura che mi ha indicato .

ho letto un po' di risposte ai vari quesiti molto interessante e utile un sito web come questo complimenti ai medici oltre che per le risposte professionali per la gentilezza e la sensibilita' nei nostri confronti

GRAZIE MERY