Una cisti dietro/sotto la tonsilla sx

Buongiorno, ho 42 anni. Ho una cisti dietro/sotto la tonsilla sx di quasi 5 cm di diametro, oramai da 3 mesi, apparsa dopo un forte mal di gola e febbre alta. La cisti risulta completamente isolata a seguito controllo da liquido di contrasto. La fibroscopia la mostra dall'esterno liscia; l'analisi del suo contenuto effettuato per aspirazione d'ago, esclude una qualsiasi presenza di cellule tumorali maligne, ma solo presenza liquida di materiale amorfo e numerosi istiociti schiumosi. Mi è stato detto che vista la infelice posizione è molto difficile intervenire per toglierla a meno di un intervento devastante che dovrebbe spaccare l'osso mascellare. Quindi mi è stato consigliato di conviverci e tenerla sotto controllo regolarmente ed essere pronto in caso di infezione di intervenire con gli antibiotici.

La mia prima domanda è
Se esiste strumentistica clinica per interventi molto meno devastanti da quelli sopra descritti per togliere questa cisti.

La seconda domanda:
Quali sono i pericoli di convivenza con una cisti così grande a parte il fastidio quotidiano durante la deglutizione.

La terza domanda:
Perché mi è stato definito "insolito" il posto dove si è andata a creare la cisti?
Grazie.
[#1]
Dr. Morando Morandi Otorinolaringoiatra, Foniatra 372 7
Gli elementi forniti non sono sufficienti per rispondere alle sue domande...tuttavia l'insorgenza brusca in seguito ad un episodio febbrile farebbe pensare ad una contiguità con la tonsilla. In tal caso l'intervento potrebbe essere sicuramente più agevole

dott. M. Morandi