Ernia iatale destra

Buona sera, ho 32 anni e da qualche settimana soffro di problemi di stomaco, scatenati probabilmente da uno stato ansioso e da un'intolleranza ad un antibiotico.
Il mio medico mi ha prescritto un'ecografia, la quale nn ha rilevato niente di particolare, tutto nella norma.
I mia problemi principali sono, senso di pesantezza alla bocca dello stomaco, inappetenza causata da questa pesantezza che dopo pochi bocconi mi fa passare la fame, e un lieve senso di nausea.
Il tutto accompagnato da un fastidio, e da delle fitte ma lievi al lato destro appena sotto le costole.
Durante l'eco il medico mi ha detto che dai sintomi potrebbe essere un'ernia iatale.
Sia al mattino che durante il giorno digerisco spesso.
Alcune volte poi nella zona in ho il fasidio mi sento un senso di gonfiore, anche al tatto a me sembra più gonfia la parte destra rispetto alla sinistra.
Potrebbe essere veramente questa ernia?
Da gonfiore solo locale?
da dolori/fastidi locali?
Premetto che nn ho mai dato di stomaco dopo mangiato al massimo mi sento una pesantezza, come se faccessi fatica a digerire.
Secondo il mio medico curante dovrei aspettare un pò prima di fare una gastroscopia, per vedere l'evolversi.
Lei cosa ne pensa?
grazie
Simona
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signore,
l'ernia iatale è determinata da uno slargamento dello iato esofageo con parziale risalita dello stomaco in torace.
La diagnosi è dapprima clinica e poi confermata da un esame endoscopico.
I sintomi da lei descritti tuttavia sono molto generici e richiederebbero, in caso di persistenza, una visita diretta di un gastroenterologo.

Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
dopo 2 mesi che il problema persisteva ho chiesto al mio medico di base il da farsi e mi ha prescritto la gastroscopia che ho effettuato giusto ieri.

tutto il riferto nn lo ricordo, al massimo lo indicherò successivamente.

Ma la diagnosi finale è:
ESOFAGITE TIPO A LOS ANGELES

adesso sono in attesa del risultato della biopsia.

Per curare una cosa simile è sufficiente un medico di base o devo rivolgermi ad un gastroenterelogo?

Si può guarire definitivamente?

E' una cosa seria oppure una cosa molto comune?