Il mio dubbio, tutto questo potrebbe essere causato

Salve dottore!
Cercherò di spiegarmi al meglio possibile...
Soffro di stitichezza da sempre, o meglio ho una regolarità molto particolare, passavano anche due o tre giorni prima che andassi in bagno. Da circa un mese però la situazione è degenerata, non avevo più stimolo, e proprio quando avevo i crampi (passati dai 3-5 giorni) prendevo un lassativo per riuscire a liberarmi. Ora da due settimane ho fitte addominali, sotto il costato e nella pancia. Dopo i pranzi mi gonfio molto, e le fitte aumentano. Il mio dottore mi ha prescritto un ecografia addominale, con la quale non è stato riscontrato niente, tutto regolare ( a parte una scoperta strana, ovvero che ho due milze). In seguito mi ha dato uno sciroppo lassativo, per la cura della stitichezza occasionale e una pastiglia per i dolori alla pancia. La mia dieta è comunque molto varia, mangio frutta e verdura regolarmente e bevo più di un litro e mezzo di acqua al giorno.
Il mio dubbio, tutto questo potrebbe essere causato da un intolleranza alimentare?
so che sono sintomi generici, non specifici...comunque la ringrazio in anticipo per il tempo dedicatomi...saluti...
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La stipsi pur essendo una patologia comune, in alcuni casi puo' diventare un problema serio con cui e'difficile convivere. Se la sintomatologia risulta attribuibile a questo problema, e' indicato un iter diagnostico per valutare il tipo di stipsi e proporre la terapia piu' corretta al singolo paziente. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
come lei stessa conclude nella sua richiesta la stitichezza è un sintomo e non una patologia, pertanto va inquadrata con un percorso diagnostico. Per questo le consiglio di sottoporsi a visita specialistica gastroenterologica.
In quella sede potrà dirimere il suo dubbio sulla possibilità di una intolleranza intestinale ed il collega richiederà le consiglierà di praticare gli accertamenti opportuni.
La stipsi nell'intolleranza alimentare non è un sintomo frequente, è descritto per quel che riguarda l'intolleranza alle proteine del latte vaccino, ma nell'età pediatrica.
La lunga durata della sintomatologia ("da sempre") ispira la considerazione di una sindrome del colon irritabile, ma per poter fare questa diagnosi (che è una diagnosi di esclusione), bisogna appunto escludere le cause organiche, da qui la opportunità di un inquadramento clinico.
Se dovesse confermarsi l'ipotesi di colon irritabile, l'approccio terapeutico non può essere eslusivamente farmacologico, ma deve impegnare tre fronti: dietetico (qualità dei cibi e corretta idratazione), comportamentale (modalità di assunzione degli alimenti, attività fisica...) e psicologico (aspetti ansiosi e risposta allo stress).
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie mille per le risposte...farò appunto una visita gastroenterologica per verificare tutte le possibili cause al mio problema...cordiali saluti e ancora grazie per il tempo dedicatomi...