Dolori al basso ventre , colon irritato

buongiorno,sono un ragazzo di 36 anni, non ho mai avuto problemi intestinali,(un po di colite da bambino, quindi niente latte) ma dal mese di aprile 2009,pensando di aggirare la mia colite, ho usato x una ventina o forse piu giorni latte fresco(intero) per la colazione al mattino.dopo il 20 giorno mi rendo conto che va quasi tutto bene tranne dei crampi al colon(disgnosticati dal mio medico)al che decido di smettere.in questi ultimi 2 mesi continuavo cmq a consumare tanta frutta e verdura, ma sempre mi accompagnavano questi doloretti al colon, via via diventati piu lievi dopo la sospensione del latte.ad oggi cercando un rimedio ho annullato definitivamente tutto cio che è latticini e da circa una 20 giorni anche frutta e verdura, haimè! ma i crampetti ogni tanto si fanno risentire ( non sono sempre allo stesso punto a volte piu su a volte piu giu del colon) e quando mangio qualcosa che "mi da fastidio" ( non riesco a capire cosa???) mi provocano stitichezza , nel senso che ho lo stimolo ma non riesco ad evacuare, ne a fare aria, e unitamente mi ipedisce di urinare bene!!!mi rimetto nelle vostre mani e soprattutto alla vostra esperienza visto che comincio un po a preoccuparmi...
grazie a tutti voi..
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Gentile signore,
è possibile, ma poco probabile, che vi sia una scarsa tolleranza al lattosio. Ma il quadro clinico sfumato e la durata della sintomatologia fa pensare piuttosto ad un disturbo dela motilità intestinale.
Le consiglio di praticare una visita specialistica gastroenterologica nella quale è possibile orientarsi clinicamente sulla diagnosi ed eventualmente confermarla con la richiesta di indagini appropriate.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
gentile dott. Scuotto la ringrazio per la risposta, diretta e immediata, cmq volevo aggiungere che in situazioni di "normalità" cioè quando sto bene, vado regolarmente di corpo a volte anche 2 volta al giorno.
in piu vorrei chiederle, se secondo lei si tratta di una cosa urgente?? visto che sono fuori sede e dovrei ritornare (a Roma) nei primi di settembre??? per adesso sto prendendo una capsula di debridat al giorno.
la ringrazio di nuovo per la sua disponibilità.
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Gentile signore,
la sintomatologia esposta non ha caratteri d'urgenza, quindi può differire la visita. Oviamente se vi fossero variazioni sarà opportuno farsi visitare.
Per quel che riguarda la terapia farmacologica attualmente praticata, la posologia è insufficiente e dubito che sia responsabile di benefici.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
...perfetto ,adesso sono piu tranquillo.comunque ieri dopo la sua risposta ho fatto una ricerca , su internet, degli alimenti che provocano flatulenza,cosi potro fare anche un alimentazione adeguata.
anche se con le capsule (ne prendo 1 al di dopo il pranzo) gia va molto meglio il "fstidio" (piu che dolore) è svanito e ho migliorato anche le evacuazioni.
concludo asserendo che il mio problemna non è cronico ma ogni qualvolta mangio alimenti che mi provocano aria ( es. mi piace tanto la cipolla cruda sull'insalata, il piccante e tasnto i gelati, ovviamente se assunti tutti insieme forse mi provocano questo fastidio).
Pertanto la saluto e la ringrazio per la sua opera gratuita, che tanto serve almeno a rendere la gente piu informata e anche tranquilla.(io sono anche un po ipocondriaco).buone vacanze. :-)))