Eutirox sospendo cura?

Salve a tutti,
sono una ragazza di 24 anni e vorrei avere un consulto.
Nel giugno del 2007 scoprii di avere ipotiroidismo.
I miei valori erano:
TSH 6,82 (0,27 - 4,20)
FT3 5,63 (3,1 - 6,8)
FT4 1,33 (0,93 - 1,70)
Il referto dell'ecografia diceva:
L'esame ecotomografico della tiroide, eseguito con sonda lineare da 7.5 MHz, ha evidenziato una ghiandola avente forma e dimensioni regolari, a parenchima lievemente disomogeneo e con immagini puntiformi iperecogene nel suo contesto come da tiroidite.
Assenti lesioni focali di tipo nodulare e/o cistico.
Conservati i piani fasciali profondi.
Normali i reperi vascolari.
Utile monitoraggio nel tempo.

Andai da un endocrinologo che mi prescrisse eutirox 0,50, una compressa tutte le mattine.

A settembre 2007 andai al controllo dopo aver fatto gli esami che dicevano:
TSH 1,64
FT3 5,58
FT4 1,33
Per tutto il mese di agosto avevo seguito una dieta dell'intolleranza alimentare e mangiavo cibi sani e leggeri. Per questo motivo chiesi all'endocrinologo se fare questa dieta avesse potuto influire sul valore del TSH(1,64). Lui mi disse di no e non mi diede, nonostante la mia richiesta, nessun consiglio per la mia alimentazione riconfermando eutirox 0,50 e dicendomi di ritornare a maggio.

A maggio 2008 (una settimana fa) ho fatto gli esami:
TSH 4,12
FT3 3,74
FT4 1,19
L'ecografia dice:
Tiroide nei limiti volumetrici:
L. Ds. mm. 11x8
L. Sn. mm. 11x8
struttura omogenea e normoecogena.
Piccoli linfonodi ovalari di mm. 6 circa, laterocervicali a sn.

Come potete vedere il valore del TSH è molto più alto rispetto a settembre(4,12 contro 1,64) ma nei limiti.
Nei mesi precedenti gli esami non ho più seguito nessuna dieta e ho preso 4 kg(da 54 kg a 58).
Pensavo di essere guarita e che il valore del TSH cosi diverso rispetto a settembre fosse dovuto al fatto che ultimamente ho mangiato cibi fritti e calorici (mentre a settembre seguendo la dieta non toccavo nulla di tutto ciò). Ho spiegato questo all'endocrinologo sperando che mi consigliasse di fare una dieta equilibrata e ripetere gli esami fra un mese per capire se il TSH fosse cosi alterato rispetto a settembre a causa della mia dieta scorretta oppure perchè la cura sta procedendo male.
Comunque l'endocrinologo ancora una volta ha fatto cadere tutte le mie supposizioni sul fatto che l'alimentazione possa aiutare o danneggiare la mia tiroide e mi ha detto che la dieta non può aver influito. Mi ha anche aumentato l'eutirox. Ora devo prendere 0,50 + metà di 0,25 tutte le mattine e devo tornare al controllo ad ottobre.

Sono rimasta molto delusa da tutto questo anche perchè ho anche chiesto se posso sperare di interrompere la cura prima o poi e mi ha detto di no, perchè se il TSH ha questi sbalzi vuol dire che la tiroide da sola non può funzionare.
Ora ho deciso di consultare un altro endocrinologo e di non aumentare il dosaggio dell'eutirox nel frattempo.

Vorrei però avere anche altri pareri perchè ho sentito di gente che è guarita da infiammazioni della tiroide e io ci spero ancora.
Pensate che il mio endocrinologo abbia prescritto la cura esatta e soprattutto potrò guarire?
Un'ultima cosa: l'alimentazione come và gestita? Ho letto di cibi che aiutano la tiroide e di altri che la fanno lavorare male.
Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
La sua e' verosimilmente una tiroidite autoimmune, anche se non riporta il dato del degli anticorpi. Spesso, anche se e' talvolta possibile avere delle guarigioni, il processo e' cronico evolutivo, per cui la terapia in genere e' a tempo indeterminato, con aggiustamenti nel dosaggio della Tiroxina, in relazione ai valori del TSH.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
si è vero non ho scritto gli anticorpi.
Ho fatto gli anticorpi solo nel giugno del 2007 quando ho scoperto di avere il problema ma poi il medico non me li ha più fatti fare.
I risultati sono:
AAT 11,46 (0-50)
AAM 4,52 (0-50)

Cambia qualcosa nel suo commento? Ma come si può guarire continuando a prendere eutirox? Non si dovrebbe provare ad interrompere?
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Per definizione un processo cronico non guarisce, e in questo caso non va sospesa la terapia, se il TSH e' nella norma. Ripeteri il dosaggio degli anticorpi anti tiroide in maniera piu' completa.