Gonfiore ombelico

Gentile dottore,
in seguito a fastidi addominali alla parte destra del ventre iniziati inspiegabilmente domenica sera mercoledì mattina sono stata in ospedale a fare degli esami del sangue che tuttavia erano nella norma.
Il medico ha supposto una epigastralgia, anche se i mie disturbi riguardano la zona intestinale e non la zona dello stomaco. questi fastidi partono da sotto le costole fino al bassoventre e rigaurdano prevalentemente la zona destra, con qualche fittina a sinistra. Mi ha consigliato di assumere 2 compresse di ranitidina al giorno.
Ora i dolori generalizzati sono spariti ed è rimasto un gonfiore piuttosto accentuato nella zona dell'ombelico, che si sviluppa in verticale alla destra dell'obelico stesso. Anche prendendo il buscopan non da segni di passare. Cosa mi consiglia di fare?
La causa può essere legata al fatto che domenica mezzogiorno ho mangiato della carne probabilmente andata "avanti" nonostante l'abbia acquistata presso il macellaio il giorno prima? o può essere una avvisaglia di appendicite che dura da giorni, anche se sopportabile e non collocata proprio nella zona anatomica della appendice? L'esame del sangue evidenzia valori nella norma per i leucociti (8 in un range 4-10)e finora non ho avuto febbre.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
La descrizione potrebbe corrispondere an un' ernia ombelicale ma credo che solo una visita chirurgica potra' permettere di porre una diagnosi corretta ed un' eventuale terapia. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
ho notato anche che la parte del bassoventre destro si è come ritirata formando una fossetta. E' anche questo riconducbile a ernia ombelicale? sono possibili delle lievi nausee?
Sono stata nuovamente al pronto soccorso ma non hanno accettato di farmi fare una ecografia perchè nonostante il male non sono ritenuta grave, sono stata liquidata con una diagnosi di colica dal chirurgo. La prima ecografia che sono riuscita a fissare è tra 2 settimane. E' pericoloso aspettare così a lungo? i fastidi non sono fortissimi ma costanti.
Che altri esami può consigliarmi?