La gastrite, cosa posso fare

salve, io ho una gastrite cronica, in + ho un'intolleranza al lattosio che si è manifestata da circa 4 anni, ora ho 1 problema, poco dopo che inizio a mangiare mi sento gonfio fino a sembrare che stia per scoppiare, prima che accadesse questo ho avuto una forte acidità per 3/4 giorni, come mai ora è comparso questo gonfiore? mangio poco e subito mi gonfio, quasi toglie il respiro, oltre a prendere la ranitidina per la gastrite, cosa posso fare per il gonfiore? grazie e spero di aver spiegato bene i sintomi
[#1]
Dr. Giovanni Piazza Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 464 13
Gentile Utente,
spero che la diagnosi di gastrite cronica sia figlia di un accertamento diagnosticoed istologico (endoscopia + biopsia) e non come spesso accade di una diagnosi di comodo.
Se così non fosse la esorto a discutere con il suo medico di famiglia. Premesso ciò, l'assunzione di Ranitidina o dei nuovi inibitori di pompa, non agiscono riducendo quello che si definisce come sintomo da rallentato transito ( gonfiore di stomaco per intenderci).I farmaci Procinetici possono e si somministrano proprio in queste condizioni. La esorto quindi a discutere con il suo curante ed eventualmente considerare una valutazione gastroenterologica.
Cordialmente
Dr.Giovanni Piazza
www.drgiovannipiazza.blogspot.com

Dr. Giovanni Piazza
Chirurgo Oncologo
www.Gruppopalermomedica.blogspot.com
www.drgiovannipiazza.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr.Giovanni Piazza,
la ringrazio per la risposta, è andato tutto così: non ho mai avuto problemi di stomaco, un giorno per disgrazia, degli acidi tossici, sia per contatto che per inalazione, fuoriescono proprio vincino a me e ne faccio una bella inalazione, dopo 2 giorni avevo problemi nel dormire, ossia quando mi addormentavo e le corde vocali si rilassavano, si univano tra di loro e non facevano passare l'aria, ho girato per 3 mesi, tutti mi dicevano che ero anzioso o che avevo problemi mentali, fino a quando sono andato da un otorino dove gli ho esposto il problema e mi ha prescritto "ulcex 150" dopo pochi giorni stavo meglio, però da quell'incidente ho problemi di bruciore di stomaco, acidità e reflusso gastro-esofageo che vanno e vengono.
dato che per eliminare questo bruciore mi consigliarono di bere latte, dopo un pò di tempo iniziai ad avere crampi allo stomaco quando bevevo latte e forte gonfiore, capii subito che era legato al latte, feci le prove dovute e venne fuori un intolleranza al lattosio.
Ho fatto 2 gastroscopie dove in una si evidenzia la gastrite cronica "la prima" e la seconda dove si evidenzia solo gastrite, che se non erro è stata fatta nel 2005/2006, stavo pensando di farmi un'altra gastroscopia cercando qualcuno che ne capisca un pò più, anche perchè non posso mangiare quasi niente che ho subito gonfiore e reflusso gastro-esofageo.
Avrebbe dei consigli da darmi? eventuali esami d'intolleranze o altro? "ho sempre mangiato tutto senza mai problemi fino a 5 anni fà"
Cordialmente
Francesco.