Da due anni soffro di colite ulcerosa

Buongiorno, sono una ragazza di 28 anni, da due anni soffro di colite ulcerosa (pancolite). Attualmente sto prendendo 8 pastiglie di pentacol 800 e due di aziotoprina a l giorno e ogni 8 settimane sto facendo le infusioni di remicade. Sabato scorso dopo essere andata in spiaggia mi sono comparse delle macchioline rosse e un prurito insopportabile nelle braccia e nelle gambe. Questo prurito sono riuscita a farmelo passare solo con delle pastiglie di antistaminico. Volevo sapere se questo può essere successo perchè potrebbe essere un effetto collaterale delle pastiglie. Quello che mi chiedo è se è il caso di riprendere di nuovo il sole, oppure se è meglio evitare.

RingraziandoVi anticipatamente
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Utente, quasi tutti i farmaci possono dare al sole delle reazioni di ipersensibilità, tra l'altro eseguendo terapia con immunosoppressori sarebbe meglio non "abusare" del sole anche per non abbassare troppo le difese immunitarie.
A latere, riparli con il suo gastroenterologo sul dosaggio della terapia perchè 8 compresse di Pentacol da 800 mg è un pò troppo.
Cordiali saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica