Il giorno del mio ciclo

salve,vorrei chiedere un consulto urgente.Ieri 119 ho avuto un rapporto con il preservativo,ma si è rotto e del liquido è fuoriuscito.Dopo neanche un ora e mezza ho assunto la pillola del giorno dopo norlevo 1,5 mg in singola compressa.Il mio ultimo ciclo è stato nella notte tra il 23 e il 248 e quindi facendo un rapido calcolo mi trovavo nel 18-19 giorno del mio ciclo mestruale.Adesso vorrei sapere se posso essere certa con questo farmaco e con il giorno del mio ciclo di non avere gravidanze indesiderate,perchè ho molta paura x l'eventuale inefficacia.Poi parlando con il medico che mi ha prescritto il farmaco mi ha detto che ci possono essere degli effetti collaterali;io dopo 14 ore dall'assunzione non ho avuto alcun problema o fastidio,ma vorrei sapere se posso stare tranquilla anche su questa cosa o devo aspettarmi qualche effetto collaterale?la ringrazio per una risposta veloce che mi dia almeno delle certezze.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non compare la domanda

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
salve,vorrei chiedere un consulto urgente.Ieri 11-09 ho avuto un rapporto con il preservativo,ma si è rotto e del liquido è fuoriuscito.Dopo neanche un ora e mezza ho assunto la pillola del giorno dopo norlevo 1,5 mg in singola compressa.Il mio ultimo ciclo è stato nella notte tra il 23 e il 24-08 e quindi facendo un rapido calcolo mi trovavo nel 18-19 giorno del mio ciclo mestruale.Adesso vorrei sapere se posso essere certa con questo farmaco e con il giorno del mio ciclo di non avere gravidanze indesiderate,perchè ho molta paura x l'eventuale inefficacia.Poi parlando con il medico che mi ha prescritto il farmaco mi ha detto che ci possono essere degli effetti collaterali;io dopo 14 ore dall'assunzione non ho avuto alcun problema o fastidio,ma vorrei sapere se posso stare tranquilla anche su questa cosa o devo aspettarmi qualche effetto collaterale?la ringrazio per una risposta veloce che mi dia almeno delle certezze.
[#3]
Ginecologo attivo dal 2008 al 2010
Ginecologo
Cara Signora,
la comparsa di eventi allergici o di effetti collaterali acuti generalmente avvien nelle prime ore dopo l'assunzione del farmaco. In ogni caso le complicanze legate all'assunzione di Norlevo sono rare.
Nessun farmaco ha un'efficacia del 100% e quindi nessuno potrà garantirle al 100% che non ci sarà una gravidanza. E' altrettanto vero che le probabilità che ciò accaa sono molto, molto, basse. Come probabilmente le ha già detto il Medico che le ha prescritto il farmaco è bene che lei esegua un test di gravidanza tra circa 20 girni.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
ma il fastto ke sono al 18 -19 gg del ciclo diminuisce le probabilità di avere una gravidanza