Preoccupata per modificazioni del ciclo mestruale

Gentili Dottori,
in attesa della visita di controllo dalla mia ginecologa di fiducia Vi scrivo per sottoporvi la mia situazione.
Ho 25 anni, ho avuto la prima mestruazione a quasi 13 anni, ciclo sempre piuttosto abbondante (lunghezza 7-8 giorni) e doloroso sempre il I, II e IV giorno.
Successivamente ho iniziato, prima per regolarizzarmi e poi come anticoncezionale, l'assunzione di yasmine, utilizzata dall'estate 2006 fino alla primavera dello scorso anno. Sono quindi circa 19 mesi che non la prendo più. Ad aprile 2007, nonostante la pillola, sono rimasta incinta con - purtroppo! - un aborto spontaneo alla fine dell'8° settimana, senza alcun raschiamento.
I primi cicli dopo l'interruzione del contraccettivo sono andati piuttosto bene, cicli di 29-35 giorni, perdite limitate per 4 o 5, pochi dolori, ovulazione regolare monitorata con Persona e temperatura basale, fase post ovulatoria di 12-13 giorni.
Ora, da quattro-cinque mesi a questa parte, ho notato delle modificazioni nei miei cicli: la fase post ovulatoria si è accorciata (10 giorni, massimo 11) e il ciclo è diventato più lungo. Per i primi due-tre giorni solo lievi perdite marroncine, poi il quarto giorno dolori tremendi e perdite abbondanti che diminuivano nel corso di altri 3 o 4 giorni. Quindi una durata totale di 7,8,9 giorni.
L'ultimo ciclo in particolare mi sta preoccupando. Ho iniziato ad avere perdite sabato 5 settembre, perdite molto lievi (per dire, da cambiare 1 assorbente piccolo al giorno, di notte quasi nulla) fino all'altro ieri, ieri e oggi appena più abbondanti e di sangue vivo. Nessun dolore.
Nel dubbio, avendo avuto rapporti nel periodo fertile, ho fatto un test di gravidanza casalingo, risultato negativo. Potrebbe essere stato un altro aborto?
Oppure potrebbe dipendere da altro? Come mi devo comportare, che esami eseguire?
Infine, quale giorno devo considerare per segnare fine e inizio di un ciclo? Quello in cui iniziano le perdite marroncine o quello in cui sono più abbondanti?
Vi ringrazio per la cortesia e l'attenzione.
Buon lavoro
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dovrebbe eseguire una ecografia transvaginale per visualizzare utero e ovaie. L'inizio del ciclo e' il flusso piu' abbondante , le perditine possono rappresentare uno spotting premestruale
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Sergio,
grazie per la Sua risposta. L'ultima eco transvaginale, in cui era tutto a posto, l'ho effettuata ad ottobre scorso. Tra poco tempo tornerò dalla ginecologa.
Nel frattempo il mio ciclo non è ancora terminato: le perdite iniziate il 5 settembre sono state marroncine e molto lievi per 4 giorni, a cui sono seguiti due giorni di flusso leggero a sangue vivo, due giorni di perdite abbondantissime (con dolori e grumi di sangue), un giorno di flusso nuovamente leggero e due giorni di perdite appena accennate. Oggi speravo fosse finito ma ancora sul salvaslip ho notato stamane macchioline.
L'ipotesi dell'aborto è da scartare?
Quali altre potrebbero essere le cause, ormonali o no?
La ringrazio nuovamente
Buon lavoro
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se il test era negativo và scartata l'ipotesi dell'aborto. Dovrebbe ripetere l'ecografia a distanza di un anno da ottobre 2008 ed una visita ginecologica(potrebbe trattarsi di un polipo endometriale o cervicale)
Saluti