Un monitoraggio dell'ovulazione, partendo

salve a tutti! dopo due aborti spontanei per causa iperomocisteinemia, non riesco a rimanere incinta da circa un annetto. così con il mio medico abbiamo deciso di cominciare un monitoraggio dell'ovulazione, partendo da alcuni dosaggi ormonali. i primi eseguiti al 5° giorno del ciclo:
TSH 1,36
FSH 6,3
LH 8,3
ESTRADIOLO 95
PROLATTINA 8,6

gli altri esami li ho eseguiti il 21° giorno:
PROGESTERONE 4,23 ng/ml
TESTOSTERONE TOTALE 92,9 ng/dl
DHEAS 0,6 ng/ml
ANDROSTENEDIONE 1,0 ng/ml
17-OH PROGESTERONE 1,5 ng/ml

credo di non aver ovulato anche se il valore di riferimento del laboratorio è
0,15-1,4 f. follicolare
3-28 f. luteinica
0,1-0,7 menopausa

grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il valore del PROGESTERONE deve essere almeno di 9 ng/ml per parlare di formazione di corpo luteo adeguato.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
quindi se non ho capito male vuol dire che non ho ovulato? è possibile che non ovuli da parecchi mesi, pur avendo un ciclo regolare? le chiedo questo perchè è da tempo che non noto più il muco caratteristico dell'ovulazione, inoltre facendo un pap-test è risultata una iperplasia delle cellule endocervicali, e facendo una ricerca ho letto che può essere una conseguenza di cicli anaovulatori. lei cosa ne pensa?
la ringrazio vivamente per la celere risposta.
saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'iperplasia delle cellule endocervicali non sempre è legata alla riduzione dei valori di progesterone.