Il 14/05/2008 ho avuto un raschiamento alla 7+3

Gentili Dottori,
sono una ragazza di 26 anni. Il 14/05/2008 ho avuto un raschiamento alla 7+3 per aborto interno. In data 26/05/08 ho cominciato ad avvertire i sintomi dell’ovulazione: “pizzicore” all’ovaia sinistra accompagnato da muco trasparente e filamentoso. La presenza del muco e i fastidi sono andato avanti fino al 29/05, mentre il 30/05 è rimasto solamente un dolore molto simile a quello delle mestruazioni. Da lì più nulla, a parte ancora del muco filamentoso (poco e un po’ diverso da quello dei giorni precedenti). Il 5/06/08 ho cominciato invece ad avere ancora dolore al basso ventre e dolore e tensione al seno (fastidi che persistono a tutt’oggi, anche se non in modo continuativo durante la giornata). Premetto che in data 28/05 ho fatto una visita di controllo dalla mia ginecologa che mi ha detto che l’utero è tornato normale e che, tra l’altro, in quel momento avevo un’ovaia (la destra) un po’ più gonfia.
Posso aspettarmi le mestruazioni per questa settimana o la prossima? Sono un po’ in ansia per via di tutti questi dolori, non vedendo arrivare le mestruazioni vere e proprie, ho paura che non si presentino, nonostante penso sia stato buon segno aver avvertito l’ovulazione.
Grazie per l’attenzione.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Credo sia difficile avere disturbi da ovulazione dopo 12 giorni da un raschiamento per aborto.
Credo, invece, probabile che l'ovaio "gonfio" sia il responsabile di questa anomala sintomatologia.
Sarebbe bene chiedere lumi alla Collega o sottoporsi nuovamente ad un controllo ecografico.
Di norma la mestruazione si rivede dopo 40 - 60 giorni dal raschiamento.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta così celere. Al momento della visita, la mia ginecologa disse che probabilemente il fatto che l'ovaia fosse più grande era dovuto al fatto che è quella che "lavora" di più...non ha ritenuto opportuno prescrivere ecografie o esami del sangue e per la visita non ha nemmeno utilizzato lo speculum...mi ha detto solamente che era tornato tutto normale e che dal prossimo ciclo avrei potuto riprovare ad avere un bambino...quando le ho detto che avvertivo i sintomi dell'ovulzione mi ha detto che alcune sue pazienti avevano avuto il ciclo già dopo 25/27 giorni dal raschiamento e di stare tranquilla...
...ma a questo punto, viste tutte queste stranezze penso che prenoterò subito un'ecografia...non le nego che sono un po' spaventata!Spero non sia nulla di grave!
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Non credo neanche io che vi sia nulla di cui preoccuparsi.
Non mi trovo molto d'accordo, invece, sull'opportunità di una nova gravidanza a distanza così breve dalla prima.
Personalmente consiglio un periodo di assenza di ricerca della gravidanza, dopo un raschimaneto abortivo, di tre mesi in condizioni del tutto normali.

Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
Grazie di cuore per i suoi consigli...ho prenotato un'ecografia di controllo per giovedì prossimo, le farò sapere com'è andata.
Nel frattempo cercherò di stare il più tranquilla e serena possibile.
Cordiali saluti.