Dolori mestruali insopportabili

Salve,
ho 20 anni e ho un ciclo abbastanza regolare...può capitarmi 2-3 giorni di anticipo o ritardo!
Qualche giorno prima la comparsa della mestruazione(che dura 5-6 giorni ed è di normal flusso,a parte il secondo e terzo giorno che la fuoriuscita di sangue è moltissima)avverto i sintomi,seno gonfio e dolorante,gonfiore addominale,mal di reni,sbalzi d'umore...fin qui tutto ok..
Il primo giorno di ciclo e a volte anche il secondo sono costretta a stare in casa per i forti dolori al basso ventre..accompagnati da nausea,brividi di freddo,mal ditesta,debolezza e a volte vomito anche a stomaco vuoto!
Non cè la faccio più..ogni volta che aspetto il ciclo mi demoralizzo e cancello i miei impegni...ho provato sia rimedi naturali come tisane,borsa dell'acqua calda..e anche molte pillole e farmaci diversi(tachipirina 1000,antalgin,buscopan,moment 2000,brufen,ecc)l'unica pillola che sembra aiutarmi ma non sempre ha il suo effetto è Buscofen in capsule molli...ma per fare effetto devo assumerla al momento della prima macchia mestruale,prendendola a ciclo iniziato non mi da nessun sollievo!Vi prego di darmi qualche consiglio...ogni volta è una tragedia...divento insopportabile in casa...grazie in anticipo per la risposta! G.
Ps:il primo giorno di ciclo il sangue è davvero poco..ha difficoltà a fuoriuscire.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Deve associare una visita ginecologica ed un'ecografia pelvica, possibilmente vaginale.
Ha anche dolore durante gli eventuali rapporti?
Se la risposta è affermativa per quest'ultima domanda, sarà bene effettuare visita ed ecografia quanto prima.
Se tutti gli esami richiesti daranno esito negativo, allora si potrà provare a darLe una terapia medica maggiormente efficace, evitando gli antidolorifici.

Cordialità.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
La ringrazio per l'immediata risposta,
Durante i rapporti non ho nessun tipo di fastidio o dolore!non ne ho mai avuto!oggi è il secondo giorno di ciclo e il dolore è molto meno,si limite a delle "fitte" ogni tanto!mi hanno detto che un metodo efficace per ridurre i forti dolori mestruali è tramite iniezione al posto di pillole o bustine!Lei che mi dice?
Anche se non centra granchè sono disperata al pensiero che avrò il ciclo proprio il giorno di ferragosto e sarò in vacanza con amici...mi sa che rinuncio ad andarci! :'-(
Distinti saluti
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Gli antidolorifici sono un metodo di...pronto soccorso per i dolori mestruali. Non dovrebbero essere utilizzati goni volta. Vi sono metodiche terapeutiche che prevedono trattamenti a più lungo termine e che hanno, sui dolori mestruali, molta più efficacia di trattamenti eseguiti "al momento".
Ne parli con il Suo Ginecologo.
Vedrà che, dopo una visita ed una ecografia, saprà consigliarLa al meglio.

Cordialmente