, trattandosi dai sintomi probabilmente di una micosi

Buongiorno, la scorsa settimana ho cominciato ad avere bruciori molto forti, sia all'interno ma soprattutto all'esterno. Ho notato delle perdite bianche granulose, non di grande entità. Ho cercato di rintracciare il mio ginecologo di fiducia, non riuscendo a trovarlo subito. Dato che i bruciori erano insopportabili, ho contattato un farmacista che mi ha consigliato la cura di tre giorni con Gyno Canesten (ovuli + crema), trattandosi dai sintomi probabilmente di una micosi. Dopo avere cominciato la cura sono riuscita a rintracciare il ginecologo il quale mi consigliava invece una cura con Flagyl ovuli, che non ho intrapreso avendo cominciato l'altra. Ora ho terminato la cura, i sintomi sono nettamente migliorati, anche se non del tutto. Ho perdite di liquido (incolore e inodore) e di una sostanza che sembra l'eccipiente degli ovuli.
Sono in dubbio se la cura sia stata efficace al 100%. So che l'ideale sarebbe un tampone vaginale ma purtroppo questa settimana il medico è in vacanza. È il caso di prendere anche Flagyl? O sarebbe meglio aspettare ancora qualche giorno per valutare se i sintomi scompaiono completamente? Grazie
per il vostro splendido servizio
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
In realtà entrambi i preparati da Lei nominati, dal punto di vista molecolare, appartengono alla stessa famiglia chimica (derivati dell'Imidazolo). Può continuare l'uno o l'altro indifferentemente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, sto continuando con la crema di Gino Canesten. Da stamattina ho notato piccole perdite di sangue. Non riesco a capire da dove provengano, io utilizzo Nuvaring e dovrei toglierlo fra 6 giorni, quindi mi chiedo se è possibile che sia un anticipo del ciclo oppure se si tratta di una piccola lesione.
Ho cercato il sostituto del ginecologo e la sua assistente mi ha risposto che è possibile che il ciclo sia in anticipo e di non fare nulla di particolare. Se invece fosse una lesione bisognerebbe solo aspettare che guarisca da sola.
Entrambi i casi mi preoccupano: se fosse un anticipo del ciclo, cosa succederà quando lo toglierò? Avrò un ciclo più lungo del solito, che probabilmente non gioverà alla micosi in via di guarigione?
O se fosse una lesione, è possibile che ci impieghi così tanto a guarire? Mi è successo, la prima volta che ho avuto un rapporto usando Nuvaring, di avere una piccola perdita di sangue che però si è arrestata immediatamente (da allora lo tolgo sempre).
In ogni caso, posso continuare a utilizzare la crema senza problemi?
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Credo sia opportuno attendere gli eventi futuri per ciò che riguarda le piccole perdite di sangue e cioè se si trasformeranno o meno in un ciclo vero e proprio da sospensione.
Cordialmente.