Assunzione pillola con 12 ore di ritardo

Salve,
scrivo per chiarire un mio dubbio sul ritardo nell'assunzione della pillola. Venerdi sera (27/06/08) ho dimenticato di assumere la compressa n.7 del nuovo blister di Visofid alle 22.30 come faccio di solito e l'ho assunta quando me ne sono ricordata sabato mattina 28/06 alle 10.30 esatte, quindi esattamente allo scadere delle 12 ore previste. L'efficacia contraccettiva in questo caso è ancora mantenuta? Sabato sera poi ho assunto correttamente l'ottava compressa.
Ho avuto un rapporto protetto da preservativo sabato notte: sono un pò preoccupata perchè prima che il mio ragazzo mettesse il preservativo c'è stata un'unica penetrazione non profonda.
C'è rischio di gravidanza? Ero protetta?

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Io penso che la protezione contraccettiva fosse ancora in atto!
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Gent.mo Dott.Blasi,
la ringrazio per aver risposto alla mia richiesta. Posso quindi stare tranquilla?
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Salve, mi scuso per aver precedentemente scritto nella sezione sbagliata. Avendo necessità di un consulto ho pensato di utilizzare questa pagina.
Qui di seguito la mia situazione:
Prendo la pillola Diane da maggio 2008 e la notte tra sabato 14 e domenica 15 marzo ho avuto un rapporto completo. Stasera (martedì 17) prenderò la 4a compressa della terza settimana.
In questi giorni dovrò fare necessariamente una cura antibiotica con Augmentin cpr (Amoxicillina Acido Clavulanico) per uno streptococco risultato da un tampone vaginale. Basandomi sul fatto che l'amoxicillina può interferire negativamente sui contraccettivi ormonali mi sono posta delle domande che ora vi elenco.

- I rapporti avuti qualche giorno prima dell'assunzione del farmaco sono da considerarsi a rischio?
- Dopo quanto tempo sarebbe meglio iniziare la terapia?
- E' scorretto assumere l'antibiotico alla terza settimana della pillola? Se iniziassi la cura oggi o domani finirei entro lunedì 23 mentre il blister venerdì 20 ..il ciclo arriverebbe il mercoledì successivo (25/03). Perciò parte dei teorici "7 giorni" di misure contraccettive supplementari corrisponderebbe alla pausa tra un blister e l'altro.
- Se decidessi di fare la cura dopo aver iniziato il nuovo blister, per essere coperta dovrei aspettare di finire le compresse rimanenti o un ulteriore ciclo completo?
- Qualora dovessi avere disturbi gastrointestinali dovuti all'antibiotico dovrei assumere una compressa aggiuntiva di Diane?
- Dopo quanto tempo dall'antibiotico posso stare tranquilla in termini di protezione?

Dimenticavo..mi è stato detto di usare Meclon 1000 crema per prevenire eventuali micosi. Devo metterla durante o dopo la terapia antibiotica?
Lo streptococcus agalactiae è facilmente trasmissibile al partner?

In attesa di una gradita risposta, porgo cordiali saluti e ringrazio.