Dopo questi esami ho fatto una puntura di progesterone e dopo 7 giorni ho mestruato

Gentili Dottori
vorrei porre un quesito circa un problema che non riesco a risolvere e a cui i medici che ho interpellato danno scarsa importanza.
Sono una donna di 35 anni; dopo aver utilizzato la pillola per 9 anni ho smesso per cercare una gravidanza; ho avuto due cicli mestruali molto scarsi e al terzo sono rimasta incinta.Ho avuto un aborto spontaneo a novembre 2007 (8 settimana) e sono andata in amenorrea per tre mesi e ora soffro di mestruazioni molto scarse ovvero circa un paio di giorni durante i quali potrei quasi non usare assorbente, ho fatto diverse ecografie (interne ed esterne) che risultano a posto; nei dosaggi ormonali fatti durante l'amenorrea risultava:
progesterone 0,59
DEAS 429
LH 7,37
FSH 9,26
E2 16,22
prolattina 17,22
testosterone 22,23
ADIO 0,90
Dopo questi esami ho fatto una puntura di progesterone e dopo 7 giorni ho mestruato (MAP test positivo); dopo altri 15 giorni primo ciclo normale (15/02) dopodichè sempre ciclo scarsissimo ma puntuale ogni mese.
Il risultato dell'esame istologico sul materiale abortivo è: materiale deciduo ovulare.
Il pap test è nella norma.
Siccome desidero un'altra gravidanza vorrei esser sicura di non rischiare nuovamente un aborto o almeno vorrei sapere se il rischio è correlato con questo flusso così scarso e eventualmente cosa potrei fare.
Vi ringrazio tantissimo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Si deduce una condizione di mancata stimolazione ESTROGENICA.
In ogni caso proporrei una ISTEROSCOPIA DIAGNOSTICA e dosaggio di FT3 FT4 TSH per la valutazione tiroidea.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
IL dosaggio di TSH FT3 e FT4 lo avevo fatto un paio di mesi prima della gravidanza visti appunto i cicli scarsi anche allora:
TSH 0,97
FT3 3,02
FT4 0,84
anticorpi anti tireoglobulina 21,60
anticorpi anti tireoperossidasi 4,60
L'ovulazione dovrebbe esserci almeno a quanto visto nelle ecografie, è possibile che ci sia un'insufficienza del corpo luteo come mi è stato detto?
Sarebbero utili dei dosaggi ormonali?E nel caso quali?
I medici che ho consultato mi hanno detto che il flusso scarso non è un problema ma io sono preoccupata; esiste qualche terapia farmacologica che può aggirare il problema?
Come mai mi consiglia isteroscopia diagnostica?
Vi ringrazio per avermi risposto così velocemente.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Per escludere alterazioni della cavità uterina non evidenziabili con un esame ecografico.
[#4]
dopo
Utente
Ma gli esami per la funzionalità tiroidea vanno bene?E per i dosaggi da poter fare cosa mi dice?
Quando parla di alterazioni si riferisce a eventuali aderenze dovute al raschiamento?Perchè durante l'uso della pillola il mio ciclo era assolutamente normale come quantità e durata.
Mi scusi se faccio tutte queste domande ma vorrei capirci qualcosa, grazie.
[#5]
dopo
Utente
Gentili Dottori
scusatemi se insisto ma vorrei sapere se l'ipomenorrea può essere causata da una scarsa produzione di progesterone e quando dovrei fare i dosaggi ormonali per capire se alla base del problema c'è uno squilibrio ormonale.
Esistono delle terapie per superare il problema?
Vi ringrazio per le risposte e i chiarimenti che vorrete darmi.
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dottor Blasi potrebbe fornirmi un parere circa i risultati dei dosaggi ormonali effettuati al 15° giorno (avendo ovulato circa due giorni prima):
FSH 6 mUI/ml
periov (5-22)
follic. (4-13)
lutein. (2-13)
menopa. (20-138)

LH 7 mUI/ml
periov (22-105)
follic. (2-15)
lutein. (1-19)
menopa. (16-64)

PRL 19 ng/ml
(2-26)
in gravidanza (5-230)

E2 149 pg/ml
periov (94-508)
follic. (39-189)
lutein. (48-309)
menopa. (< 41)

Progesterone 5,5 ng/ml
follic. (0,1-1,6)
lutein. (2-13)
menopa. (0,1-0,8)
grav. 1 trim. (7,4-38)
grav.c2 trim. (19-97)

Il valore del progesterone in 21° giorno era invece 23,19.
Tutto ciò le sembra correlato con il mio problema?
La ringrazio se vorrà rispondermi.
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Gli esami corrispondono alla FASE PERIOVULATORIA,il Progesterone ha un livello adeguato.
La mestruazione comunque è presente,l'indagine deve essere rivolta alla cavità uterina per escludere patologie endocavitarie.
[#8]
dopo
Utente
Dottor Blasi mi preoccupa il valore basso di LH, cosa può comportare?
Inoltre se è così basso l'ovulazione avviene lo stesso (come sembra dal livello del progesterone)?
Mi risponda per favore, grazie.
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il valore del PROGESTERONE presuppone una ovulazione.
Bisognerebbe monitorare il processo ovulatorio.
[#10]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottor Blasi volevo aggirnarla e avere nuovamente un suo parere.
Questo mese UM 18/09/2008 (il flusso mestruale è durato poco più di un giorno); ho fatto un'ecografia il 23/09/2009 (sesta giornata)per accertare l'ovulazione come mi aveva consigliato: endometrio 3 mm follicolo 9 mm.
Il mio ginecologo dice che non è necessaria un'isteroscopia in quanto dopo stimolazione col progesterone ho avuto un ciclo normale cosa che non si sarebbe verificata nel caso di aderenze; inoltre anche prima del raschiamento i miei cicli erano così scarsi.
Cosa ne pensa?
Grazie ancora
[#11]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il diametro del follicolo fa ben sperare.
Per il resto rispetto il parere del COLLEGA,ma non sono d'accordo!
[#12]
dopo
Utente
Gentile Dottor Blasi mi rivolgo ancora a lei per un parere. Ho appena scoperto di essere incinta ma con mio grande terrore ho nuovamente delle perdite.
UM 24/11/2008
Ecografie:
26/11/08 (Ospedale)Sacco gestazionale (7.8 x 3 mm). Presenza di sacco vitellino; non si evidenziano echi embrionari. Si consiglia terapia con Buscopan e Prometrium ovuli per 10 giorni.
29/11/08 (Gineologo di fiducia)Sacco gestazionale (12.6 x 9.5 mm), sacco vitellino evidente, non si evidenziano echi embrionari. Terapia solo con Buscopan.
Ora secondo lei è corretta la terapia con progesterone oppure è inutile?
Mi sembra anche di aver notato anche una diminuzione dell'unico sintomo di gravidanza che avevo ovvero la tensione al seno.
Grazie per l'attenzione.
[#13]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
DOSAGGIO BETAHCG?
Se non si evidenzia l'attività cardiaca è preferibile sospendere il Progesterone endovaginale.
SALUTI!!
[#14]
dopo
Utente
Oggi ho fatto il primo dosaggio BHCG 16.000 circa (dovrei essere a 5 +2) come le sembrano? Il secondo lo farò il 2 gennaio. Il progesterone l'ho sospeso.
Ma la scomparsa della tensione al seno è un segno negativo?
Le auguro Buon Anno.
[#15]
dopo
Utente
Sono preoccupata anche per le perdite. Scondo Lei stare a riposo è utile?Grazie ancora.
[#16]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il riposo fa sempre bene in questi casi!
[#17]
dopo
Utente
Ma le BHCG come le sembrano?
[#18]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sono corrispondenti all'epoca descritta.
[#19]
dopo
Utente
Gentile Dottor Blasi la gravidanza sta andando avanti; è stato visualizzato il battito e mi è stato consigliato riposo e terapia con antispastico e progesterone.
Quello che mi preoccupa è sempre la scarsità di sintomi, secondo Lei è preoccupante o ci sono anche gravidanze che procedono bene con poca sintomatologia?
[#20]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Ma perchè si preoccupa?
Tranquilla ,procede tutto bene!
[#21]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor Blasi
l'ultima ecografia ha evidenziato due embrioni in due sacche gestazionali..che sorpresa!
Quando ho fatto l'ecografia ero a 7+2 ma il ginecologo ha scritto 7+5 e con CRL di 141 mm circa per entrambi, sono adeguate come misure?
Ma quindi il fatto di avere pochi sintomi non mi deve preoccupare?
Grazie per la sua pazienza.
[#22]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Trattandosi di gravidanza gemellare è tutto nella norma.
Se l'attività cardiaca è presente perchè si preoccupa.
IN BOCCA AL LUPO!!!
[#23]
dopo
Utente
Perchè ho paura che si blocchi. Come sono le percentuali di rischio all'ottava settimana dopo aver visualizzato il battito?
Grazie.
[#24]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Deve essere ottimista,mettiamo da parte le percentuali di rischio.
[#25]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor Blasi la mia gravidanza gemellare procede. Mi hanno consigliato di fare l'amniocentesi per un rischio legato all'età (36 anni) dicendomi che qualsiasi altro test anche la translucenza nucale non ha senso farlo. Io sono un pò indecisa soprattutto per il rischio di aborto anche perche dovrei fare un doppio prelievo. Lei cosa ne pensa?
[#26]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Le indicazioni all'amniocentesi ci sono(età materna).
Io pongo sempre una domanda(da medico NON obiettore)lei si sottoporrebbe a IVG? Se sì allora vada avanti.
SALUTI
[#27]
dopo
Utente
Gentile Dottor Blasi
ho fatto gli esami del sangue e risultano fuori norma due valori:
sideremia 172 ug/dl (40-150)
bilirubina indiretta 0.73 mg/dl (0.10-0.50)
A che cosa potrebbe essere dovuto?
[#28]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il valore più alto della sideremia non è un problema:
E' in corso terapia marziale(a base di ferro)?
Ha indagato se portatrice sana di beta-talassemia o anemia mediterranea?
Mi faccia sapere.
[#29]
dopo
Utente
Non sto seguendo nessuna terapia a base di ferro e non sono portatrice sana di anemia mediterranea.
Mio marito ha però la sindrome di Gilbert ovvero valori aumentati di bilirubina indiretta ma non so se questo può avere importanza. Gli altri valori cioè bilirubina diretta e totale sono normali (rispettivamente 0.15 e 0.88) e anche le transaminasi.