Quali sono di solito i valori di rifrimento del progesterone in gravidanza

gentile dottore,
sono una ragazza di 28 anni.
da un anno circa sto cercando di avere un bambino, ma ancora senza risultati.
Io e mio marito abbiamo già cominciato a fare qualche controllo e dallo spermiogramma di mio marito emerge astenozoospermia media e teratozoospermia lieve, a quanto pare causa della nostra mancata procreazione.
In questi mesi ho imparato a conoscermi meglio ed a osservare muco cervicale.....la mia ultima mestruazione risale al 28 agosto.....contro ogni prvisione il 6 sett. noto muco filante e trasparente......ho avvertito sensazione di bagnato fino a lu 8...ho avuto rapporti con mio marito nei giorni 6-7-8-9-11-12......in particolare giorno 11 settembre durante la mia giornata di lavoro mentre avevo una conversazione telefonica ho avuto una fitta-crampo fortissimo all'utero che mi ha impedito di respirare per qualche secondo e che mi ha costretto a chiudere il telefono......la cosa mi ha stupita....ed in cuor mio speravo in qualche segno....da allora per diversi giorni ho avuto piccoli fastidi al fianco destro.....ma nulla di particolarmente fastidioso....martedì 16....ho fatto gli esami ormonali....era il mio 19 esimo giorno del ciclo.....il valore di progesterone era 15.........ora mi chiedo......questo valore può fare immediatamente escludere una gravidanza?.....quali sono di solito i valori di rifrimento del progesterone in gravidanza?.....le è mai capitato di riscontrare in qualcuno questo crampo?....la ringrazio per la sua cortesia.....ps....ho cicli regolari di 28 giorni...
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Quello che lei chiama "crampo" potrebbe essere un segno indiretto di avvenuta ovulazione(scoppio del follicolo).
Il valore del Progesterone sembra normale.Non è consigliabile in questi casi (ASTENOSPERMIA)avere numerosi rapporti ,ma concentrarli nel periodo ovulatorio.
SALUTI!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la tempestiva risposta.
Appena oggi è tornato il ciclo, come previsto al 28 esimo giorno, con la puntualità che mi contraddistingue.
La ringrazio per il consiglio e spero di comunicarle al più presto liete notizie.
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Mi permetto inoltre di riportarle lo spermiogramma di mio marito.

ph 7.7 (val.normali) 7.2-8
spermatozoi 48.000.0000 (val.norm >20.000.000)
motilità rapidamente progressiva (A): dopo 1 ora:12% dopo 2 ore:15% dopo 3 ore 10%
motilità debolmente progressiva (B): dopo 1 ora:18% dopo 2 ore:20% dopo 3 ore 15%
motilità in situ e non progressiva (c): dopo 1 ora:34% dopo 2 ore:32% dopo 3 ore 36%
spermatozoi immobili: dopo 1 ora:36% dopo 2 ore:33% dopo 3 ore 39%

sermatozoi con motilità A+B....14.400.000 (VAL NORM 10.000.000)

spermatozoi normali 22% (val. norm >30%)
spermatozoi abnormi 78%
spermatozoi vitali 80%
non vitali 20%

conclusioni astenozoospermia media
teratozoospermia lieve

lei ritiene che noi siamo in grado di procreare naturalmente o siamo destinati alla fecondazione assistita.

la ringrazio nuovamente

[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Vista la giovane età ,tenterei ancora per la via naturale o con inseminazione omologa previo arricchimento del liquido seminale.