Dubbi sulla pillola e anche su interazione farmaci

Buongiorno dottori...mi avvalgo ancora della vostra consulenza, che ho sempre trovato ottima :D volevo porvi alune domande per levarmi qualche dubbio che ho riguardo alla pillola (nonostante la prenda da quasi 5 mesi ormai).

1) da sabato 20 settembre prendo una compressa di neo Borocillina al giorno per un mal di gola fastidioso. Il dottore mi ha detto di prenderla per 5 giorni (e quindi smetterla mercoledì). Io assumo la pillola Estinette da maggio 2008 ed ho preso la prima pillola del blister venerdì sera alle 21.La neo Borocillina interferisce con l'efficacia contraccettiva?

2) ho sempre assunto la pillola alle ore 22. Da questo blister (che ho cominciato venerdì 19) la prendo alle ore 21 per una questione di mia comodità. E' possibile successivamente assumerla verso le 20 oppure creerebbe problemi?

3) stamane alle ore 8 ho assunto 5 gocce di Levopraid (principio attivo è il Levosulpiride). E circa un'ora e mezza dopo una compressa di neo Borocillina. L'efficacia contraccettiva è assicurata?

Grazie mille in anticipo per le risposte...

Cordiali saluti...
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Risposta globale NON ci sono problemi per neo BOROCILLINA e Levopraid.
Può tranquillamente passare all'assunzione delle h.20 perchè anticipa.
Deve comunque cercare di rispettare,all'incirca,l'ora di assunzione.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Salve dottore...la ringrazio per la risposta...

Quando dice "Deve comunque cercare di rispettare,all'incirca,l'ora di assunzione" intende dire che se passo l'assunzione alle ore 20 non ci sono problemi? e che comunque non devo tardare l'assunzione oltre le 20?

PS: prima di leggere la risposta a questo consulto, ne ho mandato un'altro più o meno uguale...chiedo scusa per la ripetizione.

Cordiali saluti...
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Intendevo dire che bisogna rispettare sempre la stessa ora,ciò può servire in due casi:
1) in caso di episodi di vomito o diarrea entro le 4 ore dall'assunzione bisogna assumere un'altra pillola.
2)in caso di dimenticanza,assumere la pillola dimenticata entro le 12 ore (dal solito orario di assunzione)per mantenere l'effetto contraccettivo.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Grazie mille....per fortuna, da quando assumo la pillola, mi è capitato di avere un solo episodio di diarrea, ma dopo 6 ore dall'assunzione della pillola.

Allora anticiperò alle 20 l'assunzione della pillola, rispettando sempre le 20 come orario. Il fatto che può capitare di assumere la pillola durante l'ora di cena, non influisce sull'effetto contraccettivo, giusto?

[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
ASSOLUTAMENTE NO!