Pillola e interazione con farmaci

Salve,
sono una ragazza di 22 anni, da circa 3 mesi assumo la pillola contraccetiva Lybella (2 mg-0,03 mg compresse rivestite con film) senza riscontrare grossi problemi.
La scorsa settimana mi sono state prescritte dal mio medico generico per il sospetto di cistite, 12 compresse, 2 al giorno, di Xinamod 875mg+125mg(PRINCIPI ATTIVI: amoxicillina triidarto corrispondente ad amoxicillina mg 875; potassio clavulanato corrispondente ad acido clavulanico mg 125. ECCIPIENTI: silice colloidale anidra, magnesio stearato, sodio amido glicolato, cellulosa microcristallina, idrossipropilmetilcellulosa, talco, titanio diossido, dietilfatalato, dimeticotone).
Ho finito la cura domenica e volevo sapere per quanto tempo devo usare un metodo contraccettivo insieme alla pillola, per evitare gravidanze indesiderate dato che non ho trovato indicazione precise su nessuno dei due farmaci.
Volevo anche chiedere se altri farmaci come quelli contro il mal di testa(Es:Moment)interagiscono con l'assorbimento della pillola.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Luigi Caserta Ginecologo 240 4
Carissima,

puoi assumere tranquillamente la Lybella e prender un moment quando hai mal di testa.
Meno ho capito quando dici"volevo sapere per quanto tempo devo usare un metodo contraccettivo insieme alla pillola".. La pillola di per se è un metodo contraccettivo quindi basta e avanza senza usar altro. E' ovviche la pillola non ti mette al riparo da eventuali infezioni di cui può esser portatore il tuo patner..ma se sei tranquilla su questo..la pillola a scopo contraccettivo da sola va benissimo.
Un caro saluto

Dr. Luigi Caserta
Dirigente Medico, Azienda ospedaliera "Santa Maria degli angeli" sede di San Vito al tagliamento

[#2]
dopo
Utente
Prima di tutto grazie per la risposta immediata,

il mio dubbio nasce in quanto lo Xinamod è un antibiotico, e so che l'assunzione di un qualsiasi antibiotico può ridurre l'assorbimento della pillola e quindi ridurre l'effetto contraccettivo di essa.
Infatti su entrambi i fogli illustrativi dei farmaci (Lybella e Xinamod)è segnalata questa controindicazione, ma nessuno dei due specifica per quanto tempo è il caso di adottare metodi contraccettivi integrativi proprio per porre rimedio allo scarso assorbimento della pillola.
Spero di essere stata più esaustiva e e di ricevere un'ulteriore risposta.
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Luigi Caserta Ginecologo 240 4
Ora è chiaro. In realtà le teorie pro o contro questateoria sono tante. In fondo l'unica cosa che può ridurre l'assorbimento è lo stato febbrile e problematiche gastrointestinali. Comunque le consiglierei, salvo sorpresa, di effettuare tale integrazione, anche per tranquilità personale. In fondo si tratta solo di pochi giorni.
Un caro saluto