Sospensione pillola e calcolo ciclo

Buongiorno a tutti,
Per un episodio di edemi ai piedi e transaminasi un pochino alte mi è stato consigliato di smettere la pillola (MERCILON) che prendevo ininterrottamente da sette anni e mezzo.
Precisamente:
Dal 23 AGOSTO al 26 AGOSTO ultime mestruazioni da sospensione.
Il 27 AGOSTO ho ricominciato la nuova scatola.
Il 29 e 30 AGOSTO edemi (improvvisi) ai piedi.
Dal 30 AGOSTO non ho più preso la pillola, quindi, dopo No. 3 pillole della nuova scatola ho smesso ed il 02 SETTEMBRE è comparso un nuovo ciclo durato solo 2 giorni.
Ora, la mia domanda è la seguente: come ultima mestruazione, per calcolare il nuovo ciclo, devo considerare quella del 23 AGOSTO o del 02 SETTEMBRE? Ad oggi le mestruazioni non mi sono ancora arrivate e vorrei capire quanto è in ritardo (prima di prendere la pillola il mio ciclo era abbastanza regolare). Non ho ancora neanche un minimo sintomo di arrivo del ciclo.
Il 26 SETTEMBRE ho fatto la visita di controllo e il mio ginecologo mi ha detto che tutto è ok e secondo quello che vedeva dall'ecografia interna non avevo ancora ovulato.
Da quando non prendo più la pillola i miei rapporti sono comunque protetti con preservativo. Se il ritardo si protrae devo comunque fare un test di gravidanza? Consigliate eventualmente degli altri esami da fare?
Spero di avervi dato tutte le indicazioni necessarie per potermi dare un parere.
Ringrazio anticipatamente per la gentile risposta.
[#1]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
Molto spesso alla sospensione della pillola il ciclo arriva con molto ritardo. Io continuerei ad usare il preservativo, aspetterei ancora un mese e se ancora non si è visto nulla farei un altro controllo. Fare il test di gravidanza se ha sempre avuto rapporti protetti è inutile. Cordiali saluti.

Dott.ssa Cristina Passadore
Via Luciano Manara 15, 20122 Milano Cell. 3386263853
www.cristinapassadore.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottoressa Passadore.
Allora aspetterò in tranquillità...
All'inizio di Novembre devo fare il prelievo per il controllo delle transaminasi.Se il ciclo non si sarà ancora presentato, avvertirò il mio ginecologo. Così, se dovrò fare degli altri esami, li potrò aggiungere a quelli delle transaminasi (sa, non amo molto i prelievi di sangue...).
Grazie ancora!!!
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,
In merito alla mia situazione descritta il 09.10.2008 avrei un altro parere da chiedere.
Premetto che il ciclo ancora non è ancora comparso e non ho neppure qualche piccolo sintomo di arrivo.
Quello che mi preoccupa ora è che ho notato un aumento di peso che non riesco a giustificare. La mia alimentazione è controllata e vado in palestra 3 volte la settimana per 1 h. e mezza ogni volta.
Può essere solo un problema di ritenzione dovuto alle mestruazioni che ritardano?
Attendo un gentile riscontro.
Grazie e saluti
[#4]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
Gent.ma signora mi sembra strano che si gonfi sempre più per cui ne parli con il suo medico di base e faccia degli accertamenti per valutare la funzionalità renale oltre che la pressione arteriosa. Mi faccia sapere.
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille Dr.ssa!
Gli esami renali li avevo fatti a inizio Settembre, quando mi erano comparsi gli edemi (avevo preso 3 kg. che poi avevo riperso nel giro di pochissimo tempo) ed erano normali. Anche la pressione è nella norma (in media 100-110/70). Erano solo le transaminasi un po' alte e l'emocromo un po' basso. Comunque ritornerò dal medico e gli dirò di quest'altro episodio di aumento di peso! Probabilmente non ho ancora iniziato a smaltire la pillola...
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno,
In merito alla mia situazione sopra descritta avrei un altro consulto di chiedere.
Il ciclo anora non è comparso ed ho effettuato i seguenti esami del sangue TSH + FSH + LH + PROLATTINA, con i seguenti risultati:
TSH 2,070 ( 0,400 - 4,000)

FSH 5,3 FASE FOLL.: 2,8 - 11,3 - 11,6
PICCO OVUL.: 5,8 - 21,0
FASE LUT.: 1,2 - 9,0
MENOPAUSA: 21,7 - 153,00

LH 7,00 FASE FOLL.: 1,1 - 11,6
PICCO OVUL.: 17,0 - 77,0
FASE LUT.: fino a 14,7
MENOPAUSA: 11,3 - 39,8

PROLATTINA: 21,00 (1,9 - 25,0)

Tutti glialtri esami (transaminasi ed emocromo sono perfetti).

Ho già sentito il ginecologo il quale mi dice che gli esami vanno bene.Non dicono che non ho ancora ovulato ma che escludono una micropolicistosi. Mi ha detto di aspettare ancora 30/40 giorni e poi se non è ancora ricomparso il coclo di ricontattarlo.

Volevo avere anche un vostro parere.

Grazie e saluti

[#7]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
Pienamente d'accordo con il suo ginecologo.
Buon we.
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno,
Torno a scrivervi per il mio problema di assenza di ciclo (doveva arrivare il 29.09.08). Ad aggi ancora le mestruazioni non sono tornate.
Sono ritornata dal ginecologo che mi ha rifatto la visita e dall'ecografia il mio endometrio è ancora di mm.2,5 (come alla visita che avevo fatto a fine settembre) e le ovaie "dormono" ancora. Tutto alla visita è nella norma ma pare che non ci sia proprio ovulazione.
Ho ripetuto i seguenti esami del sangue:
INSULINA / FT3 / FT4 / TSH / LH / ANTI-TIROGLOBULINA / BETA ESTRADIOLO E PROLATTINA.
I valori sono tutti nei giusti paramentri tranne che, questa volta, la PROLATTINA è un po' alta: 35,3 (range 1.9 - 25.0).
Vorrei avere il vostro pare in merito alla prolattina.
Può essere quella che mi blocca il ciclo?
Può dare anche aumento di peso? (sono aumentata 2 kg. in due mesi senza giustificazione, in quanto la mia alimentazione è piuttosto controllata).
Cosa dovrei fare?
Ringrazio per la risposta che mi invierete.
[#9]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
Si l'iperprolattinemia può bloccare il ciclo. I suoi valori sono tipicamente da stress e non da adenoma ipofisario. Si ottengono buoni risultati con una terapia omotossicologica che fa parte delle medicine alternative. La medicina allopatica ha a sua disposizione solo la pillola contraccettiva che in qs caso non risolve il problema ma lo maschera facendo venire alla paziente una mestruazione falsa.