Infoooo.. pillola

Salve, volevo chiedere delle cose che purtroppo nessuno mai mi ha detto, ecco ,io assumo da circa 5 mesi yasminelle e volevo sapere visto che questo mese, ho dimenticato di prendere la prima compressa della confezione, cioe l'ho presa il giorno dopo; cioe
15 dovevo assumere la 1 compressa; dimenticata
16 ho preso alle ore 14 quella del 15 e al solito orario cioe alle 21 quella del 16 stesso;
pero il giorno 20 ho avuto un rapporto non protetto col mio raga,
ora volevo sapere, visto che sul libretto diceva di usare un altro metodo x 7 giorni, io non l'ho fatto, siccome non l'avevo letto, e dopo quindi 5 giorni ho avuto un rapporto, posso stare tranquilla???? ecco ci sono stati casi del genere che conoscete, in cui la pillola ha fallito'

io mi chiedo, come puo la pillola essere dimenticata, cioe assunta in ritardo, non funzionare? io non so molto di queste cose, e quindi mi chiedo , gia assumerne 5 avranno fatto gia l'effetto? oppure e vero che bisognava far attenzione per 7 giorni? in poche parole come funziona?cosa fa?
ed ora, se e tutto ok, la pausa la devo continuare a fare di 7 giorni o ora in questa circostanza devo modifacare qualcosa?
grazie mille per la risp. e mi scuso per tutte queste domande, ma vorrei caprci di piu! aiuto! grazie
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente, quando si prendono pillole a basso dosaggio, è possibile che una dimenticanza faccia "saltare" il potere anticoncezionale.Ora dirle che l'evenienza di una gravidanza non è frequente, io lo confermo, ma dirle di stare completamente tranquilla no

Dr. Maurizio Di Felice