Pillola anticoncezionale sciolta in bocca

Salve..ho un grosso dubbio!
La Pillola mantiene lo stesso effetto contraccettivo se viene sciolta tutta in bocca invece di essere ingerita intera con l' acqua?mi è capitato domenica 5/10 con la compressa n° 9 dell' attuale blister,anche se comunque non si è sciolta completamente ma solo in parte.(prendo la pillola MINULET da 2 anni)Volevo assicurarmi che,anche se assunta in questo modo le sostanze che essa contiene vengano assorbite corretamente.è cosi?o ho fatto un guaio?
grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Parte della pillola viene dispersa(NON SONO PILLOLE OROSOLUBILI)perchè sono confezionate per l'assorbimento intestinale.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
oh oh!quindi lei dice che anche se si è sciolta in bocca solo una piccola parte,è come da considerarsi una pillola dimenticata?(la pillola non l ho sciolta completamente in bocca, diciamo che sono così piccole che mentre ho preso il bicchiere d acqua sentivo il sapore della compressa e quindi un pò l involucro esterno che si è sciolto..cosa devo fare ora?sono scoperta fino al prossimo blister?mi dica lei...grazie
[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
mi scusi dottore se la disturbo ancora...innanzitutto buongiorno...
lo so che lei sicuramente sarà molto impegnato ma le chiedevo se per favore,quando ha un attimo di tempo, poteva darmi qualche delucidazione in più in merito alla mia domanda..può darmi un consiglio più preciso riguardo al mio caso?in questo momento potrei essere non coperta?devo considerarla come dimenticanza?e se così fosse,corro dei rischi per i rapporti avuti fino al giorno prima o quelli che avrò fino alla fine del blister? grazie e mi scusi ancora
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se mi dice che la pillola non si è sciolta in bocca cambia la mia risposta.
Non è successo nulla di particolare.
[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
la mia prima domanda era una curiosità,per questo ho scritto cosa succede se viene sciolta TUTTA in bocca...l ho chiesto perchè ho visto che non è tanto difficile che succeda visto che è piccolissima e quindi volevo sapere come comportarmi in quel caso...
come ho scritto, nel mio caso si è sciolta solo una parte, l involucro eterno credo, e poi l ho deglutita con l acqua, non si è sciolta completamente in bocca.
suppondendo però che parte di essa,come mi ha detto lei stata comunque dispersa, per essere sicura , essendo successo all inizio della 2 settimana del blister, posso stare comunque tranquilla o devo usare altre precauzioni?se si, fino a quando devo usarle?
ecco,questo è quello che volevo sapere poi la lascio alle sue cose...
tengo comunque a ringraziarla molto per le risposte che ogni volta mi fornisce..
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Ripeto non è facile la risposta,in quanto non quantificabile la parte di compressa che è stata assorbita.
[#7]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
sul bugiardino della mia pillola,ho letto che se c è una dimenticanza nella seconda settimana,si deve solo prendere la compressa appena si può e poi ci si può considerare comunque coperte.( il mio episodio è capitato alla 9° compressa)non so se questo possa servire a qualcosa.
comunque se non è possibile grazie lo stesso...vorrà dire che aspetterò fino alla fine del mese se mi arrivano le mestruazioni,sperando bene.
grazie mille e buon lavoro