Pillola del giorno dopo e malessere

Salve, Volevo porre alla Vostra cortese attenzione un mio problema. Qualche tempo fa il 9/11 ho posto questo quesito: ""ho dimenticato di assumere 1 sola pillola (la 4°) della prima settimana: 1° pillola domenica assunta regolarmente; rapporti completi martedì(3° pillola assunta regolarmente), pillola dimenticata mercoledì (4° pillola NON ASSUNTA CORRETTAMENTE oltre le 12 ore), giovedì assumo subito Norlevo,e poi la pillola dimenticata di mercoledì(4°) e quella regolare del giovedì(5°). "" La Dott.ssa Pontello mi ha suggerito di proteggere i successivi rapporti nei 7 giorni successivi dopodiché sarei stata nuovamente coperta dalla pillola anticoncezionale. E così ho fatto!!!! Arrivo al punto: da qualche giorno (sono all'ultima settimana di assunzione) avverto una strana sensazione di gonfiore al basso ventre, senso di nausea (ma senza vomito) e dolore al seno. La sensazione mi è abbastanza familiare, anche se è un po'più accentuata: quella della sindrome premestruale. Ma il problema è che manca quasi una settimana alla comparsa del ciclo... Possibile che sia un effetto della pillola del giorno dopo?? O può essere che avendo avuto un rapporto non protetto sabato scorso (la copertura della pillola doveva già essere ripristinata..le pillole sono state tutte regolarmente assunte, erano passati 10 giorni dalla precedente dimenticanza), possa essere comunque incinta?? Cosa mi consigliate??
Ringrazio cordialmente per la Vostra preziosa attenzione!!!
Saluti
Erika
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Tranquilla si tratta di una " OVERDOSE " di progestinico assunta con la pillola del giorno dopo.
Deve proseguire ad assumere la pillola!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Salve Dott. Blasi e grazie mille per il Suo cortese riscontro!! Mi ha proprio tranquillizzata!
Le rispondo subito: dalla pillola dimenticata e da quella del giorno dopo ho continuato ad assumere costantemente la pillola anticoncezionale.
Resta soltanto una piccola curiosità: mancano 2 pillole alla fine del blister e mi chiedevo: devo attendere il ciclo mestruale e rispettare la consueta pausa di 7 giorni e poi iniziare la nuova confezione (come al solito) o devo riprendere subito con l'assunzione, senza interruzione??
E come comportarsi se, vista l'assunzione della pillola del giorno dopo, il ciclo dovesse presentarsi in anticipo/ritardo rispetto alla data attesa? Cambia il calendario di assunzione o no??
La ringrazio nuovamente e attendo riscontro!
Saluti
Erika
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Deve fare normalmente la pausa indipendentemente dalla comparsa del flusso mestruale.
[#4]
dopo
Utente
Quindi tutto come al solito!!
Dottore, è un angelo!
Le auguro un buon lavoro!
La saluto cordialmente.
Erika