Ho bisogno di aiuto...

Buonasera,
sono una ragazza di 19 anni preoccupata per un ritardo delle mestruazioni, ho un ciclo abbastanza irregolare ma sempre di pochi giorni, questo mese invece ho un ritardo di 20 giorni!
Le ultime mestruazioni sono arrivate il 1 ottobre, e mi è successa una cosa strana: ho avuto delle macchie marroncine, non mi era mai capitato ma poi mi sono arrivate.
Questo mese invece ancora nulla, non sento dolori o gonfiore al seno; così ho già fatto 4 test di gravidanza ma sono risultati negativi. Preciso che ho avuto sempre rapporti protetti ed io e il mio ragazzo escludiamo la rottura del preservativo. in questi ultimi 3 giorni ho notato delle perdite bianche e oggi ho un pò di nausea ma leggera.
Posso escludere del tutto una gravidanza e stare tranquilla o c'è qualche possibilità che sia incinta?
Grazie
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Se i tests sono stati bene eseguiti, allora la gravidanza è da escludere.
Farei, però, una ecografia vaginale per escludere la presenza, per es. di formazioni cistiche funzionali ovariche che possono aver creato quest'anomalia del ciclo che riferisce.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie per la risposta Dr. Santoro,
volevo chiederle alcune informazioni riguardo ai test di gravidanza, una mia amica mi ha detto che sono affidabili solo se fatti 15 giorni dopo l'ultimo rapporto oppure solo se fatti di mattina. è vero?
perchè io non li ho eseguiti ne con le urine del mattino, ne 15 giorno dopo l'ultimo rapporto... danno comunque il risultato giusto?
un ultima cosa dottore, mi potrebbe dare alcune informazioni riguardo alla formazione di queste cisti, è una cosa grave?
Grazie
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Mia cara amica
il test da Lei eseguito è stato praticato in periodo sicuramente indicativo di un eventuale stato di gravidanza.
Le ripeto: Test negativo = assenza di gravidanza.
Per il discorso cisti ovarica: la mia è solo una supposizione che doveva avere lo scopo di farLe richiedere l'esecuzione di una ecografia vaginale.
Non Le ho detto che di sicuro ha una cisti ovarica!
Faccia l'ecografia vaginale per accertarsi della normalità dell'apparato genitale interno.

Cordialmente.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Buonasera,
come da lei consigliato ho fatto una visita ginecologica il 2 di dicembre anche l'ecografia transvaginale e la dottoressa mi ha detto che non ho nulla, è tutto apposto e che non ero incinta! ma le mestruazioni mi devono ancora arrivare le ricordo che le mie ultime mestruazioni sono del 1 ottobre!
Devo ripetere un test di gravidanza? e se le mestruazioni tardano ancora cosa devo fare?
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Credo che ne debba parlare con la Collega.
Incinta, di certo, non lo è.
In assenza di formazioni cistiche ovariche, la diagnosi più probabile che spieghi quest'anomalia di flusso è un ciclo senza ovulazione (ciclo anovulatorio).
In questo caso, l'induzione del ciclo con una banale terapia ormonale, dovrebbe rimettere tutto a posto.

Cordialmente.