Ultimo pap test mi dice

ho 43 anni sono in menopausa da 3 anni prob.indotta dalla chemioterapia fatta per cancro alla mammella. in precedenza (2002)ho avuto carcinoma intraepiteliale associato a inf. da HPV. nel 2004 dopo conizzazione,esito biopsia: cervicite cronica con metaplasia pavimentosa ecc.. di iperplasia ghiandolare con atipie ad oggi sono seguita sotto screening, ultimo pap test mi dice : Cellule ghiandolari atipiche (AGC)endocervicali.
Striscio non atrofico.
Cellule da metaplasia pavimentosa.
cattivo stato di conservazione cellulare.
Prossimo pap test a 3 mesi cosa mi devo aspettare a questo punto?
Cerco di stare tranquilla ma mi creda non é facile.

[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Si deve sottoporre ad una ENDOCERVICOSCOPIA,per la valutazione del canale cervicale.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la sua immediata risposta,potrebbe spiegarmi meglio in cosa consiste l'esame se è invasivo e sopratutto quello che ancora non mi è chiaro e cioè se dall'esito di questo pap test si può capire o sospettare cosa?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Le cellule ghiandolari atipiche(AGC),provengono dal canale cervicale che non è valutabile solo con un Esame Colposcopico,ma associandolo ad una ISTEROSCOPIA del canale cervicale(detta ENDOCERVICOSCOPIA),per evidenziare delle eventuali lesioni da bioptizzare.
[#4]
dopo
Utente
Ho ancora qualche perplessità, se ho ben capito questo esame è come una colposcopia solo più mirata,e(quindi indolore).?
Secondo lei è probabile che ci sia qualche lesione, da bioptizzare vuol dire come la conizzazione che avevo già fatto?
E infine è forse possibile che la situazione regredisca da sola?
Mi scusi forse faccio un pò di confusione.
La ringrazio per l'attenzione.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La BIOPSIA deve essere mirata colposcopicamente,solo dopo l'esito dell'esame istologico si potranno fare previsioni!
[#6]
dopo
Utente
Io per il momento cerco di stare tranquilla e di non passare queste feste in ansia, la ringrazio molto le farò sapere l'esito del prossimo Pap Test che farò a fine gennaio e tanti auguri anche a lei.
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
AUGURONI!!!
[#8]
dopo
Utente
Dopo il pap test di gennaio 2009 con esito seguente:

esame negativo per lesione intraepiteliale o malignità.
modificazioni cellulari reattive associate a flogosi
(incluso il processo riparativo tipico).
striscio non atrofico
cellule da metapasia pavimentosa
presenza di cellule endometriali in donna di età uguale o superiore a 40 anni.
componente flogistica.

aquesto punto il ginecologo mi ha detto che a volte possono esserci dei falsi positivi,mi rimanda a fare un altro pap+colpo tra 1 anno.

volevo solo sapere se anche voi concordate o se avrei dovuto fare comunque la endocervicoscopia come da voi suggerito e vi ringrazio sin d'ora.
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
BEH!
Le AGC non sono presenti,probabilmente si era in presenza di una ENDOCERVICITE(infezione o infiammazione del collo uterino).
Quindi nulla endocervicoscopia!
[#10]
dopo
Utente
la ringrazio moltissimo per le sue risposte immediate e a questo punto : Buone vacanze
[#11]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
A Lei!!
[#12]
dopo
Utente
Sono di nuovo qui a chiedervi un parere: da circa una settimana ho delle perdite gialline e anche un pò maleodoranti.
Vi chiedo se è meglio che mi faccia vedere subito, oppure se posso aspettare Novembre, visto che ho già una visita + eco prenotata?
[#13]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Potrebbe trattarsi di una "vaginosi batterica" che va confermata dal Collega con un esame batteriologico a fresco del secreto vaginale".