Effetti collaterali pillola anticoncezionale

Buongiorno!Sono una ragazza di 21 anni e da due mesi ho cominciato(per la prima volta in vita mia)ad assumere la pillola anticoncezionale(yasminelle).Da circa un mese non mi sento molto bene.All'inizio ho pensato che fosse influenza, dato che tutto è cominciato con raffreddore e mal di gola;a un mese di distanza però persiste questa sorta di mal di gola, che più che altro è un "nodo in gola"(sento come qualcosa in gola che non va via e mi da piuttosto fastidio).Il medico mi aveva trovato la gola infiammata e inizialemnte mi aveva prescritto l'antinfiammatorio oki,che ho usato per 5 giorni senza alcun effetto,poi un antibiotico,ma anch'esso non ha sortito alcun effetto.Oltre a questo ho anche un pò di stanchezza generale e di male agli arti.Mi fa male in modo particolare il braccio destro da quando,un mese e mezzo fa,ho fatto in quel braccio la prima iniezione del vaccino gardasil.Da allora persiste questo indolenzimento al braccio,che sento principalemte la sera quando mi corico a letto.La mia domanda è:dato che tutti questi sintomi sono presenti più o meno da quando ho iniziato ad assumere la pillola, può esserne la causa?Anche perchè ho letto sulla confezione di yasminelle che fra gli effetti collaterali non comuni(più di una donna su 1000 ma meno di una donna su 100)ci sono proprio infiammazione della gola e dolore agli arti.Io ho pensato di sospendere la pillola per un paio di mesi per vedere se la situazione migliora,faccio bene?
La ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr.ssa Paola Fusaro Ginecologo 183
Mi sembra una sintomatologia aspecifica alquanto difficile da riferire al contraccettivo, ma se può tranquillizzarla, la interrompa per verificare la cosa.
Cordiali saluti

Dott.ssa Paola Fusaro
Specialista in Ginecologia e Ostetricia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della sua risposta e della sua disponibilità.
Buon lavoro.