Pillola anticoncezionale arianna

Salve.
Ieri mattina presto, intorno alle 6, ho preso una pillola arianna, invece di prenderla il giorno prima alle 21 come di solito,quindi sono passate solo 9 ore. Ho fatto questo intenzionalmente perchè ho immaginato che essendo capodanno c'era il rischio rimettere per il troppo alcool.
Strategia del tutto inutile, perchè ieri mattina dopo un'ora circa che ho assunto la pillola ho rimesso, ma veramente poco, forse non lo definirei neanche “rimettere...“
Quindi non ho la sicurezza di aver rimesso anche la pillola.
Nel dubbio alle 15 (di ieri) ho assunto la pillola di giovedì (tutto ok dato che ieri era giovedì, però l'avrei dovta prendere alle 21) come fosse quella di mercoledì e cosi ieri sera alle 21 ne ho ripresa un’altra, ho fatto bene? Adesso dovrei comprarmi una confezione sostitutiva da cui dovrei prelevare una pillola gialla in più?
(Sono ancora alla prima settimana quindi sto parlando delle pillole gialle) E un'altra cosa se prendo la pillola sostitutiva (ovvero quella presa alle 15) oltre le 12 ore da quando avrei dovuto prendere quella originale, per quando tempo non è garantita la protezione?
E se nel caso in cui non avessi rimesso la pillola, e nel dubbio ne ho assunta una in più cosa comporterebbe?
Grazie
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Per come sono andate le cose mi sembra improbabile che non abbia la copertura contraccettiva, detto questo non glielo posso garantire in modo assoluto.
Se ha preso la pillola sostitutiva oltre le 12 ore, è prudente avere rapporti protetti per tutta la confezione, Forse questa è la cosa più semplice da fare. In alternativa può acquistare una nuova confezione da cui prendere la pillola gialla; resterebbe comunque un piccolissimo dubbio riguardo alla pillola che potrebbe aver rimesso e che poi ha ripreso ma in ritardo.
Se ha assunto (e assorbito) una pillola in più non c'è problema.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it