Tachipirina e lybella

Gentile dottore ho un dubbio da porLe.
Ero convinta che la tachipirina non interagisse con la pillola invece leggendo il bugiardino mi sono accorta che il paracetamolo (tachipirina) interagisce con la pillola lyella.
Precisamente c'è scritto questo:
L’effetto di preparazioni contenenti clofibrato, PARACETAMOLO, morfina o lorazepam può risultare ridotto se l’impiego è contemporaneo a Lybella.
La concentrazione di uno degli ormoni da cui è costituito Lybella (etinilestradiolo) può aumentare in seguito all’assunzione contemporanea di preparazioni contenenti vitamina C, paracetamolo, atorvastatina, imidazolo, gluconozolo, indinavir o troleandomicinina; in questi casi potrebbe aumentare il rischio di alcuni effetti collaterali.
Secondo quello che capisco io non dovrebbe diminuire l’efficacia della pillola ma aumentare appunto il rischio degli effetti collaterali.
Invece ho chiamato il mio ginecologo e mi ha detto che la tachipirina (che sto assumendo da giorni a causa di un febbrone) inibisce l’efficacia della pillola e che addirittura devo usare un altro metodo contraccettivo per tutto il mese.
Lei cosa ne pensa??
In ogni caso per tutto il mese intende per tutto il blister e che dal prossimo blister posso stare tranquilla?
Ma il Clenil (aerosol) interagisce con la pillola?
Grazie infinite e auguroni
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La clearance del paracetamolo è aumentata dai contraccettivi orali.
Questo porta ad una possibile riduzione di efficacia del PARACETAMOLO.(E'preferibile assumerli non insieme).

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Grazie dottore della sua risposta.
Quindi posso stare tranquilla dal punto di vista contracettivo. Sono protetta?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
CERTO!
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Gentile dottore mi scusi se la disturbo ma avrei un chiarimento da chiederLe.
Assumo la pillola anticoncezionale ogni sera alle 21.00. Mi è capitato giorni fa di avere il giorno dopo l'assunzione serale della pillola 3 scariche (non diarrea acquosa) a distanza di 4 ore, e precisamente la prima intorno alle 9.00, la seconda 13.00 e la terza alle 17.00. Dopo l'ultima ho assunto l'enterogermina. La mia domanda è posso stare tranquilla per l'efficacia contracettiva?? O la flora batterica è stata contaminata e quindi non ho più assorbito le altre pillole? Premetto che dopo quella delle 17.00 non ho avuto altre scariche e ho continuato a prendere l'enterogermina sia la stessa sera che la mattina del giorno dopo.
Spero di ricevere una sua risposta.
Grazie
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il comportamento è stato CORRETTO!
Problemi non dovrebbero insorgere,la copertura contraccettiva è presente.
SALUTI!
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Grazie dottore della risposta mi conforta tanto. Però volevo dirle che nella seconda settimana di assunzione ho avuto delle perdite scure, scomparse oggi che sono alla terza settimana di assunzione(premetto che non è il primo mese che mi capitano. Assumo la pillola Lybella e il mio dottore dice che queste perdite sono dovute al basso dosaggio).
Ora mi domando se si trattassero di perdite dovute al mancato assorbimento, queste perdite dovrebbero durare per tutto il periodo del blister??
Grazie sempre della sua disponibilità.
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sì è giusto ma si parlava di copertura contraccettiva,non di spotting.
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Si ha ragione...ma nel frattempo ho avuto questo spotting che pensavo si fosse fermato lunedì ma continuo ad averlo anche adesso che mancano 4 pillole alla fine del blister.
Premetto che non è abbondante mi capita un paio di volte al giorno.
Volevo capire se si trattasse di spotting dovuto al mancato assorbimento della pillola queste perdite dovrebbero essere abbondanti o di colore rosso?
Grazie infinite
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Lo spotting potrebbe avere varie cause:mancato assorbimento,basso dosaggio della componente estrogenica,tipo di progestinico ect...
[#10]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Salve dottore mi scusi se la disturbo...

Ho fatto lo striscio da poco e il ginecologo telefonicamente mi ha detto che devo rifarlo in quanto dal laboratorio hanno scritto: Displasia cellulare rifare esame.
Secondo quello che dice lui le cellule non erano buone....ma è possibile sta cosa?
E poi cosa significa displasia cellulare??
Grazie infinite
[#11]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Scusi dottore ho sbagliato a scrivere in realtà ho fatto il paptest e non lo striscio....grazie ancora
[#12]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Pap test e striscio sono la stessa cosa.
Deve sottoporsi ad un esame COLPOSCOPICO.
SALUTI!
[#13]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Grazie dottore è sempre molto gentile...
Ma è possibile che abbia il virus HPV??
E perchè il mio medico dice di ripere il paptest??
[#14]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Per la "displasia" riscontrata dopo il PAP-test(STRISCIO).
Per la ricerca dell'HPV si esegue l'HPV-test(tipizzazione virale).
SALUTONI
[#15]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Buonasera dottore scusi se la disturbo.
Ho ritirato il pap test e il risultato è questo:

NELLO STRISCIO ALLESTITO SI OSSERVANO RARISSIMI DESQUAMATI CELLULARI SENZA CARATTERI DI ATIPIA.
PER UNA PIù CORRETTA VALUTAZIONE SI CONSIGLIA RIPETERE LO STRISCIO.
La volta scorsa le avevo parlato di displasia cellulare ma in realtà avevo capito male....adesso che sono andata a rifare il pap test ho avuto l'esito esatto.
Ma cosa potrebbe essere?? Mi sento tanto in ansia.
Potrebbe essere dovuto ad un'infiammazione (considerando che ho delle perdite abbondanti bianche) oppure qualcosa di più serio tipo displasia o lesioni??
Grazie infinite
[#16]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Ma non vedo nulla di grave,io prenderei in considerazione il motivo della ripetizione del Pap-test.
[#17]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Infatti anch'io non capisco perchè lo devo rifare. Ma cosa sono questi desquamati cellulari??
Grazie sempre della sua disponibilità
[#18]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Consiglio la ripetizione per l'inadeguatezza del prelievo cervico-vaginale.