Minuti e isolati lembetti di epitelio piatto metaplasico con displasia lieve

Buongiorno dottore,
vorrei chiedere un consulto e poter finalmente avere delle risposte.
Credo di essere seguita bene,ma mi sorgono spesso i dubbi per delle risposte che non ho mai.
Recentemente in seguito ad uno striscio negativo,ma che richiedeva una colposcopia per cellule anomale ho fatto la colposcopia e biopsia con questo esito:un lembetto di mucosa cervicale rivestito da epitelio piatto metaplasico ispessito,papillomatoso e paracheratosico;minuti e isolati lembetti di epitelio piatto metaplasico con displasia lieve.Ho bruciato piaghetta e questi chiamati dal mio medico "condilomi in forma blanda".ho fatto 20 giorni di cura con colpofix per l'utero e fitostimoline. ho avuto il ciclo e dei fastidi ora,rossori e bruciori.è normale?inoltre c'è da dire che il mio ragazzo ha avuto delle verruche zona genitale,bruciati tramite laser da una dermatologa venereologa che non li associa al 100per cento ai miei disturbi,e ora ne ha altri.che ne pensa?sono molto preoccupata. grazie dell'attenzione.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Si è sottoposta ad HPV test?
La DERMATOLOGA ha parlato di CONDILOMI?
Quando ci troviamo con pap-test negativo,penso ad un prelievo citologico NON ADEGUATO per il riscontro istologico di DISPLASIA LIEVE.(segno indiretto di infezione da HPV)
Aggiorniamoci!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Si la dermatologa ha parlato di condilomi...ma in forma molto blanda nel caso del mio ragazzo..e lui brucia da un anno e mezzo queste verruche o non so cosa. Ha fatto anche una cura per le difese immunitarie,per seguito di dimagrimento.
Io non ho fatto il HPV test,non si è ritenuto il caso di tipizzare quando mi hanno fatto la colposcopia, Anche nel mio caso hanno parlato di forma di papillomatosi blanda a stato meno che iniziale..pero' appunto come le dicevo nel collo dell'utero avevo questa displasia lieve,di epitelio bianco. inoltre ho bruciato delle piaghette esterne.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
A questo punto deve seguire un follow-up citologico e colposcopico,per valutare il suo collo uterino dopo il trattamento.
SALUTI