Due anni ho ricorrenti episodi di cervicalgia con tensione muscolare e con irradiazione

HO 50 ANNI, DA CIRCA DUE ANNI HO RICORRENTI EPISODI DI CERVICALGIA CON TENSIONE MUSCOLARE E CON IRRADIAZIONE
ALGICA E PARESTESICA NON COSTANTE SIA ALL'ARTO DX CHE AL SX.
INOLTRE SENSAZIONE DI INSTABILITA' POSTURALE. PER TALE SINTOMATOLOGIA HO ESEGUITO ACCERTAMENTI STRUMENTALI
(ECOCOLORDOPPLER DEI TSA, TAC CERVICALE, EMG, RMN CERVELLO/TRONCO ENCEFALICO) E VISITE SPECIALISTICHE
(ORTOPEDICA, NCH, ORL, NEUROLOGICA E FISIATTRICA).
TAC RACHIDE CERVICALE DA C3 A C7 :
C2-C3 SEGNI DI CERVICO-UNCO-ARTROSI.
C3-C4 SEGNI DI CERVICO-UNCO-ARTROSI.
C4-C5 MINIMA SALIENZA DISCALE POSTERIORE MEDIANA-PARAMEDIANA DX.
SEGNI DI CERVICO-UNCO-ARTROSI.
C5-C6 PICCOLA PROSTRUSIONE PARAMEDIANA DX SEGNI DI CERVICO-UNCO-ARTROSI.
A TALE SITUAZIONE CONSEGUE LIEVE RIDUZIONE DEL CALIBRO DEI FORAMI DI CONGIUNZIONE BILATERALE.
C6-C7 SEGNI DI CERVICO-UNCO-ARTROSI. NO ERNIE.
ECOCOLORDOPPLER DEI TSA E RMN CERVELLO/TRONCO ENCEFALICO :
TUTTO NELLA NORMA, NESSUNA ANOMALIA.
CONSIGLIO NEUROLOGICO : 10 GOCCE DI CITALOPRAM AL DI' PER RILASSARE LA FASCIA MUSCOLARE E VISITA FISIATTRICA.
CONSIGLIO FISIATTRICO : RIEDUCAZIONE POSTURALE PROGRESSIVA FINALIZZATA ALLA DECONTRAZIONE MUSCOLARE ED ALLA
DECOAPTAZIONE ARTICOLARE CON SUPPORTO DI TECARTERAPIA CON VALENZA ANTALGICA E DECONTRATTURANTE A LIVELLO MM. TRAPEZIO.
DOPO UN TRATTAMENTO DI 10 SEDUTE DI KINESI E TECARTERAPIA, CON BUONI RISULTATI, ELIMINAZIONE DEI MALESSERI,
RIDUZIONE SENSIBILE DEI PROBLEMI DI STABILITA' E DEL DOLORE, DOPO POCO TEMPO SONO RITORNATI,
SOMMINISTRANDO FARMACI ANTINFIAMMATORI RIESCO AD ATTENUARE QUESTA SINTOMATOLOGIA. HO RIPETUTO UN CICLO DI 5 SEDUTE
CON BUONI RISULTATI. A QUESTO PUNTO MI CHIEDO SE E' OPPORTUNO CHE ACQUISTI UNA APP.RA PER ELETTROMAGNETOTERAPIA AD
ALTA FREQUENZA EMT DA 100 A 5000 HZ CON UTILIZZO GIORNALIERO PER ATTENUARE LA SINTOMATOLOGIA E LA SOMMINISTRAZIONE
DI FARMACI ANTINFIAMMATORI ECC. ANCHE PER RIDURRE I COSTI DELLA FISIOTERAPIA.
LE DOMANDE CHE FACCIO A VOI DOPO IL QUADRO SONO: LA CURA PRESCRITTA DAL FISIATRA E' CORRETTA O MIGLIORABILE?
L'UTILIZZO DI EMT DOMICILIARE PUO' ESSERE UTILE E RIDUCE LE SEDUTE DAL FISIOTERAPISTA E FARMACI?
SE SI MEGLIO NEL MIO CASO ALTA O BASSA FREQUENZA?
CHIEDO UN VS VALUTAZIONE DEL QUADRO CLINICO?
IN ATTESA DI GRADITA RISPOSTA PORGO SINCERI SALUTI E AUGURO BUON LAVORO A TUTTO LO STAFF.
[#1]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 808 28 1
Gentile utente,

cercherò di essere sintetico e preciso.

1) LA CURA PRESCRITTA DAL FISIATRA E' CORRETTA O MIGLIORABILE?

Sì, è corretta.

E' migliorabile monitorando i risultati ottenuti e/o eventuali ulteriori terapie consigliate dal Fisiatra di sua fiducia o di riferimento.

2) L'UTILIZZO DI EMT DOMICILIARE PUO' ESSERE UTILE E RIDUCE LE SEDUTE DAL FISIOTERAPISTA E FARMACI?

No, perchè la sola EMT domiciliare è INSUFFICIENTE, per ridurre la sua sintomatologia.

Di conseguenza l'utilizzo di farmaci, a volte, è indispensabile ed insostituibile.

Potrà avere un deciso beneficio ed una netta diminuzione nell'utilizzo di farmaci,

facendo tesoro dei consigli e degli esercizi fatti con l'aiuto del Fisioterapista che,

una volta imparati,

potranno essere effettuati in modo del tutto autonomo a domicilio e/o presso una palestra vicino al suo domicilio.

Per quanto riguarda un opinione del tutto personale, ritengo anche molto discutibile sia l'effetto, provato scientificamente, di EMT, cosa ahimè, valida anche per l'utilizzo di tutte le "macchinette" domiciliari per il "fai da te", se NON espressamente consigliate da Specialisti del settore, sia per marca sia per modello.

Spero di aver esaudientemente risposto ai suoi quesiti.

Cordialità.

Urbano Giulio Pio MD
Specialista Medicina Fisica Riabilitazione
e Psicoterapia
3398917774(h16-20)
NB: il consulto NON sostituisce la visita reale