Cervicalgia problemi arti superiori

Salve sono una mamma con tre bimbi ho 38 anni e ho dolori alla cervicale che credomi causino addormentamento degli arti nella notte e formicolio soprattutto alla mano destra di giorno...
Delle volte il dolore al collo è molto forte e cerco di indossare il collare nexare che di notte mi da un po di sollievo.
Ho eseguito una risonanza magnetica rachide cervicale e il risultato è questo:
note degenerative spondilouncoartrosiche di grado lieve
canale vertebrale cervicale di ampiezza ridotta prevalentemente su base congenita
iniziali note degenerative dei dischi intersomatici cervicali
il disco c5-c6 presenta accenno ad iniziale protusione posteriore mediana paramendiana dx che impronta leggermente il sacco durale.
Non ernie discali
non significative stenosi dei forami di coniugazione
Volevo chiedere se qualcuno gentilmente mi dicesse quale passo devo fare ora con questo referto per migliorare o comunque non peggiorare la mia situazione attuale grazie
saluti
Ho tralasciato di dire che prima della rm avevo eseguito l'esame per il tunnel carpale (per capire se le braccia si addormentavano per questo) che ha dato risultati negativi.
Volevo inoltre sapere...mi può aiutare tenere un qualche tipo di collare quando ho molto dolore?
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora il suo è un problema legato all'artrosi del rachide cervicale con una sindrome da protrusione discale C5-C6. Ha una cervicobrachialgia con turbe della sensibilità alle mani.
Può leggere anche il mio articolo scientifico sul " colpo di frusta cervicale ", ove sono descritti tanti sintomi che sono similari con quelli dell'artrosi cervicale e della discopatia cervicale
www.medicitalia.it/minforma/Ortopedia/217/Colpo-di-frusta-cervicale
Si affidi ad un Ortopedico e ad un Fisiatra per della completa ed idonea fisiochinesiterapia, inoltre non blocchi il rachide cervicale con il collare, ma esegua un po di terapia farmacologica nella fase acuta sintomatologica.
Anzi deve fare kinesiterapia attiva e passiva, cioè esercizi motori del collo, una volta finita la fase acuta.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -