Displasia lieve cn1

è stata eseguita una colposcopia e una biopsia e hanno riscontrato una displasia lieve CN1 . é grave? e cosa consisterà l intervento?
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
dovrebbe riportare per intero il referto
saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
la diagnosi dell'esame istologico è questa:

1 Frammenti di mucosa cervicale(zona di trasformazione)con focale displasia epiteliale di lieve grado (CIN 1).
2 materiale mucoso comprendente minuti lembetti endocervicali esenti da atipia.
3 materiale mucoso comprendente minuti lembetti endocervicali esenti da atipia;si reperta inoltre isolato lembetto epiteliale con aspetti micropapillari ed atipia lieve. Opportuni ulteriori controlli.

Mi hanno consigliato, vista l'età,(59 anni) di sottopormi al piccolo intervento di conizzazione.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Si tratta di una displasia lieve, quindi nulla di preoccupante (forse virale?). Dovrà tenere sotto controllo la lesione oppure trattarla con laserterapia. La invito a consultare i miei articoli su Pap-test e Infezioni da HPV sul mio sito cliccando sotto la firma
Saluti