Emicranie e disturbi di percezione sensoriale

Buona Sera,
a nostro figlio abbiamo fatto eseguire una rmn a seguito di forti emicranie avute in periodo post operatorio, quale verifica per definirne la causa. Oltre che per una ri-valutazione in quanto ha subito un trauma cranico ( presenta un'avvallamento) la zona colpita.
Chiediamo un aiuto nel comprendere il referto di rmn:
Spazi peri-cerebrali nella norma. Minima asimmetria delle dimensionidel sistema ventricolare con ectasia del corno temporale dx per rapporto a sx ed ectasia del corno occipitale sx per rapporto dx. Il reperto è minimo e di dubbio valore patologico. Spazi peri-cerebrali nella norma. cistere basali libere. corpo calloso in sede. non si evidenziano anomalie della giunzione cervico-midollare. nella sostanza bianca periventricolare in sede parietale sx si evidenzia un'alterazione focale del segnale (3mm), compatibile con una piccola zona di gliosi. non si evidenziano processi espansivi intra o extra assiali. non evidenti grossolane anomalie morfologiche.
Vi chiediamo di aiutarci a comprendere meglio il referto, in attesa di una vostra gentile risposta cordiali saluti. MB
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la RM di Suo figlio è sostanzialmente nella norma.
La minima asimmetria ventricolare non avrebbe significato patologico (infatti messo in dubbio anche dal neuroradiologo refertatore). Anche la gliosi, per intenderci, una specie di "cicatrice", non ha valore patologico ed è di frequente riscontro in soggetti con cefalea. Pertanto La invito a stare tranquilla.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro