Richiesta di spiegazioni circa referto rm cranio

Gent.mi Dottori,ho effettuato una RM cranio nell'ambito di un'indagine diagnostica generale prescrittami dal mio oculista a seguito di un grave problema alla retina che mi affligge da mesi e per il quale ho gia' chiesto un Vs.consulto.Il referto di tale RM cita:...nessun aspetto patologico in fossa cranica posteriore mentre in sede sovratentoriale minuscole e rarissime aree di tipo cicatriziale sono presenti nella sostanza bianca dei due centri semiovali, con caratteristiche morfologiche del tutto aspecifiche....Il segnale rm dei grossi tronchi arteriosi della base cranica ne mette in evidenza una morfologia del tutto regolare....Modesta flogosi mascellare sx.
Informo che sono soggetto a frequentissimi mal di testa,con cadenza quasi settimanale, spesso ripetuti nella stessa altre volte piu' a lungo intervallati. Tutto questo fin da adolescente.Vorrei poter capire che cosa sono queste aree aspecifiche,se sono da mettere in relazione ad episodi ischemici vascolari, se sono quindi soggetto a questi episodi,se possono essere causa e/o conseguenza dei miei mal di testa.Informo inoltre che le ultime analisi di sangue effettuate evidenziano un ematocrito 50,3 - conc.HGBglob.media 31,8 - emoglobina 16,0 -colesterolo 229 - colesterolo HDL 63- azoto ureico 21,5 - eGFR 91- glucosio 100 -.Co sigliate un ecodoppler dei vasi del collo? Ringrazio per l'attenzione. Vi sarei grato di un cortese riscontro.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

per quanto riguarda la RM può stare tranquillo perchè tali aree di gliosi rappresentano esiti di piccoli episodi preferibilmente ischemici. Circa la correlazione con i Suoi mal di testa (a tal proposito ha una diagnosi?) si è visto che spesso tali alterazioni gliotiche sono associate a cefalea ed emicrania ma non si sa che tipo di correlazione esista e se esista.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
la ringrazio per la sua tempestiva risposta. Per il mal di testa non e' mai stata fatta una diagnosi precisa forse anche banalmente per il fatto che riferivo che li ho da sempre:spesso mi e' stato detto che il mal di testa chi ce l'ha se lo tiene e basta! Si e' parlato di miopia, stanchezza oculare (lavoro spesso con il computer),rialzo pressorio in fase di arrabbiature, nervosismo,ansia...insomma niente di specifico. Ritiene comunque che debba approfondire le indagini circa le aree di gliosi? Eventualmente in che modo? Devo inoltre seguire qualche iter farmacologico e/o alimentare o di stile di vita a tal proposito? La ringrazio nuovamente per l'attenzione e la disponibilita'. Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

è sbagliato sostenere che chi ha il mal di testa lo debba tenere e basta! Oggi esistono molti farmaci efficaci sia in acuto che di prevenzione. Le consiglio una visita neurologica per tipizzare la Sua cefalea e fare visionare la RM. Sarà il neurologo che in base alla visita Le prescriverà eventuali cure o ulteriori accertamenti, come il già ricordato ecodoppler dei vasi del collo (ecodoppler TSA). Una dieta con pochi grassi, una costante attività fisica, tenere sotto controllo pressione arteriosa, glicemia e colesterolo sono certamente auspicabili, così come l'abolizione del fumo di sigaretta qualora fumasse.
Comunque stia tranquillo perchè non c'è nulla di grave.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Le sono veramente grato per le spiegazioni che mi ha dato. Cordialita'