Aspecifica gliosi

Buongiorno,
in occasione di una RM colonna cervicale e lombosacrale per dolori al collo e alla schiena che ha evidenziato diverse protusioni discali a livello di C3-C4/C4-C5/C5-C6 e L5-S1 di discreta e modesta entità, nel referto è stato riscontrato anche questo: è presente una piccola area con segnale tenuemente iperintenso in T2, localizzata nel contesto del midollo spinale cervicale in corrispondenza del cordone anteriore a livello di C1-C2; reperto non specifico, compatibile con piccola area di aspecifica gliosi per la quale può essere utile correlazione clinica e su giudizio clinico controllo a distanza o completamento con esame mirato.
Cosa significa e cosa devo fare?
Grazie per l’ attenzione.
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
si dovrebbe intanto valutare se l'area incriminata non sia un artefatto tecnico e se siano presenti a parte i dolori che Lei lamenta segni e sintomi compatibili con la sede della "sospetta gliosi". Le consiglio pertanto una valutazione clinica con il medico che ha richiesto l'esame per giudicare in merito a quanto Le ho detto ed eventualmente ripetere la RM.

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Vecchio la ringrazio molto per la tempestiva risposta.
Quanto al medico ortopedico che ha prescritto la risonanza, si è limitato a pronunciarsi soltanto sulla patologia artrosica di sua competenza rinviando una valutazione clinica sulla voce “gliosi” ad una consulenza neurologica, che farò al più presto.
Mi pare di capire che ci potrebbe essere anche la possibilità che l'esame non sia stato eseguito o interpretato correttamente quando parla di artefatto tecnico?
Mentre riguardo ai segni o sintomi compatibili con la sede della sospetta gliosi a quali si riferisce in particolare?
Cordiali saluti.

[#3]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
la possibilità di un artefatto tecnico e solo una possibilità che a quanto pare il radiologo non prende in considerazione come prima ipotesi in quanto nel referto parla di gliosi (ossia un esito di una piccola lesione). Quando parlo di sintomi mi riferisce in primis a disturbi motori. Credo che sia importante discutere di questo con il collega neurologo che potrà visionare direttamente l'esame.
[#4]
dopo
Utente
Ancora grazie dell'attenzione.
Spero non sia l'inizio di qualcosa di grave.
Buona giornata.