Riferibili a zone di gliosi

Le allego i risultatti della RM. Gradirei un consulto, sono preoccupata. Grazie.

RM ENCEFALO
L'esame R.M. del distretto cranio-encefalico è stato eseguito con tecnica di Fast Scan TI sui piani sagittale e coronale, Fast Spin Echo T2 ad alta risoluzione. FLAIR. GRE, EPI T2 e Diffusion (DWI)sul piano assiale.
In corrispondenza della sostanza bianca sopratentoriale, a sede sottocorticale, si apprezzano pochi nudei puntiformi di segnale elevato nelle immagini a TR lungo, riferibili a zone di gliosi, da sofferenza tissutale su verosimile base vasculitica.
Non si rilevano altre aree di alterato segnale a carico del restante tessuto encefalico.
Lo studio di diffusione non ha mostrato alterazioni a carico del tessuto encefalico riferibili a lesioni acuta-subacuta.
Il sistema ventricolare sopra e sottotentoriale è in sede regolare.
Normali gli spazi sub-aracnoidei pericerebrali e pericerebellari.
Posizione bassa delle tonsille cerebellari, soprattutto di quella di sinistra. senza evidenza di alterazioni morfologiche e di segnale a tale livello.

COLONNA VERTEBRALE
L'esame R.M. del distretto vertebro-midollare (tratto cervicale) è stato eseguilo con tecnica di Saturazione Parziale, Fast Spin Echo T2 ad alta risoluzione e con Soppressione Lipidica e STIR sul piano sagittale, Fast Scan T2 e Fast Spin Echo sul piano assiale.
Verticalizzazione della colonna cervicale con tendenza ad inversione della curva e fulcro a livello di C5-C6.
Incipienti segni di spondilosi dei metameri vertebrali esaminati.
I dischi intersomatici C3-C4, C4-C5, C5-C6, C6-C7 presentano spessore e segnale ridotti in T2 per fenomeni di degenerazione e protrudono posteriormente nel canale vertebrale a sede mediana, quello C6-C7 anche paramediana sinistra, occupando lo spazio subaracnoideo anteriore ed improntando la tasca radicolare C7 omolaterale.
Regolare morfologia e segnale dci restanti dischi intersomatici in esame.
Il canale verticale è di ampiezza conservata.
IL midollo cervicale è in sede, di volume e segnale regolare.
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
il quadro non è di per se preoccupante ma va correlato ai disturbi che ha avuto e al motivo per cui l'esame è stato eseguito. Potrebbe essere ad esempio un quadro di RM encefalo che si ritrova nei soggetti che soffrono di cefalea. Perchè è stato eseguito lo studio RM?

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Da molto tempo accuso forti dolori di testa, addirittura con difficoltà ad appoggiare la testa sul cuscino, ho difficoltà di concentrazione, formicolio alle mani, forte stanchezza, in qualche occasione sensazione di soffocamento e tendenzialmente sono molto ansiosa.
Colgo l'occasione per ringraziarLa sentitamente.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
le consiglio una valutazione neurologica per chiarire meglio il quadro.