In prossimità della giunzione squamocolonnare

Vorrei un parere oncologico su l'esito di un esame istologico di una conizzazione della cervice uterina.Dall'esame istologico risultano focolai di displasia moderata dell'epitelio esocervicale,l'alterazione displastica risulta altresì estesa all'epitelio duttale ed è associata a focolai di displasia moderata dell'epitelio endocervicale ,in prossimità della giunzione squamocolonnare.Non evidenza di alterazioni epitelio displastiche in corrispondenza dei margini di resenzione chirurgica.Vorrei sapere se l'estenzione all'epitelio duttale può considerarsi inizio di un tumore.Grazie per un vostro cortese chiarimento.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'aspetto positivo è legato ai margini di resezione ESENTI DA PATOLOGIA.
In ogni caso da ricontrollare con eventuale ENDOCERVICOSCOPIA,per un accurato esame dell'endocollo(canale cervicale)per l'interessamento dell'epitelio duttale.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta.Vorrei inoltre chiederle,poichè ancora devo andare dal ginecologo,con il termine :non evidenza di alterazioni epitelio displastiche in corrispondenza dei margini di resenzione chirurgica,significa che le lesioni sono state tutte eliminate anche quelle all'epitelio duttale e quindi non continuano verso l'utero ? Oppure che le lesioni continuano?La ringrazio nuovamente se vorrà darmi altri chiarimenti.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
ESATTO!però mi riferivo appunto all'interessamento ghiandolare,consigliando l'ENDOCERVICOSCOPIA!
[#4]
dopo
Utente
Grazie per il consiglio,lo terrò senz'altro presente.Saluti.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In bocca al lupo!