Displasia lieve-cin 1

SALVE,sono una ragazza di 30 anni.Vi racconto in breve la mia storia:
giugno 02 il primo pap test della mia vita: negativo,presenza di ectropion.
luglio 02 colposcopia:ANTZ G1 ore 11-12 (hpv?).
il colposcopista decide di sottopormi a leep che viene effettuata nel novembre 02.REFERTO MACROSCOPICO 1 Frammento laminare di cm 1,7x0,6.DIAGNOSI FRAMMENTO DI MUCOSA ENDOCERVICALE CON FLOGOSI CRONICA PAPILLARE E METAPLASIA PAVIMENTOSA AD ESTENSIONE SUPERFICIALE.
Dopo tutto questo a marzo 2003 pap test negativo e colposcopia:neo GSC evidenziata.Portio normoglicogenata con esiti di pregressa LEEP.
DA allora ho eseguito controlli regolari annuali sempre negativi e a febbraio 2008 ho eseguito pap test hpv Dna e colposcopia con esito negativo anche se la gsc non era visibile. a questo punto ero indecisa,data la mia età, se sottopormi alla somministrazione del Gardasil.
Quest'anno a maggio ho fatto il pap-test il cui risultato mi ha sconvolta: DISPLASIA LIEVE-CIN 1. Aspetto il risultato dell'hpv dna e di fare colposcopia dopo il ciclo.L'ansia è alle stelle!!!!
le domande che mi assillano sono:
1)come è possibile un risultato del genere se l'anno scorso era tutto negativo?
2)è possibile che sia stato il mio ultimo partner ad attaccarmi il virus se sarà positivo il test o è una vecchia infezione come quella sospettata nel 2002?
3)cosa succede se la gsc sarà nuovamente non visibile?
4)se l'hpv test è negativo è possibile per me sottopormi adesso alla vaccinazione?
sono molto sconcertata ed angosciata anche se la mia gine mi ha detto che tali lesioni nel 70% dei casi regrediscono spontaneamente. non vorrei sottopormi di nuovo ad un altro intervento demolitore...
resto in attesa di una vostra rispostae vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Stia tranquilla!E' correttamente seguita e non corre rischi!

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta. le faro' sapere l'esito del test e della colposcopia.
grazie mille
[#3]
dopo
Utente
gentile dottore,
oggi ho ritirato l'hpv DNA:
baddo rischio: NEGATIVO
rischio indeterminato: HPV 84
probabile alto rischio: HPV 53-73
ALTO RISCHIO: HPV 33
Domani faro' colposcopia.
Sarebbe così gentile da rispondere a qualche domanda presemte nel primo contatto?
Grazie mille
[#4]
dopo
Utente
gentili medici
soero che qualcuno legga le mie repliche e risponda a qualche mia domanda.
Ho fatto colposcopia e vi riporto quello che ha scritto la dottoressa.
" Zona di trasformazione normale. Esiti di Leep. Linea di giunzione visibile interna.
Piccola ANTZ - epitelio bianco ore 6 all'interno della linea di giunzione.
Piccola area di mosaico regolare ore 10 al di fuori dell'epitelio cicatriziale della pregressa Leep"
Si è deciso di rimandare tutto a novembre quando dopo aver rifatto pap test e hpv Dna farò di nuovo colposcopia con eventuale biopsia.
Mi rimane solo un dubbio.... se l'anno scorso era tutto negativo, questa è un' infezione attuale o data la mia storia è una riattivazione?
Aggiungo che nell'ultimo anno ho combattuto con un'infezione da ureaplasma che ora non c'è più.
Solo che ora ho un serio bruciore vulvare, qualche perdita. Itamponi sono negativi, con pochi lattobacilli e alcuni leucociti. Mi consigliano di usare preparati con acido borico...
resto in attesa di una vostra gradita risposta.
GRAZIE MILLE
[#5]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Le confermo la condotta corretta della dottoressa che la sta seguendo!