Papilloma virus o papillomatosi parafisiologica?

Buonasera,cercherò di essere breve:
A)durante tampone cervicale per prurito e bruciore ed anche per inizio 2° tentativo di Fivet,l'ostetrica nota delle piccole escrescenze "simmetriche"sulle piccole labbra che definisce "condilomi" (li ho guardati bene,sono ai lati e sono dei peduncolini col carne)e mi consiglia di andare dal ginecologo,perchè potrebbero essere fisiologiche,visto che sono simmetriche,ma in previsione della fivet,meglio accertarsene.
b)Vado dal ginecologo di volata!(ed anche centro per procreazione assisitita) che alla prima vista con colposcopio (ma non ha potuto vedere il collo del'utero a causa di sanguinamento pre-mestruale)dice che secondo lui sono fisiologiche perchè ne ho tantissime e soprattutto perchè mette l'acido citrico e NON diventano bianche.Dice inoltre che la certezza l'avremmo con il Pap-test del quale sto aspettando il risultato da ben 2 mesi,(fatto alla ASL)e che quindi mi fa rimanere con il dubbio atroce,perchè ho un forte bruciore e prurito.Premetto che non ho rapporti extraconiugali e non frequento nè palestre nè piscine e che sono una maniaca dell'igiene.
Le mie domande,se avrete il tempo di leggere:
1- si può prendere il Papilloma virus Hpv,durante visite ginecologiche?(tra visite/tamponi vari/pap test,monitoraggi..ne avro fatte 15 negli ultimi 2 mesi!!)Perchè non ho rapporti con mio marito(che ho controllato ed è pulito) da marzo, a causa di visite,astinenze per spermiogramma,prima Fivet,stimolazioni..pick up,stress etc.etc.. Oppure ha un'incubazione molto lunga?
2- la diagnosi NON è certa ad occhio nudo,da un Super/ginecologo?se si tratta di condilomi da papilloma virus oppure papillomatosi fisiologica?
3- devo necessariamente andare da un dermatologo/venereologo?per avere la certezza ed iniziare il mio secondo tentativo Fivet con serenità?
Vi ringrazio fin da adesso,per un vs consulto,
Cordialità..
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

quante volte in ambito specialistico venereologico arrivano pazienti con riferiti "condilomi" (malattia infettiva da HPV che nella donna deve attenzione) che invece condilomi non sono e viceversa.

Produca quindi se vorrà la sua visita venereologica per chiarire (senza acidi inutili) se esiste in lei una possibilità di condilomatosi genitale o se si tratta di ben altro

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie!
ho letto che un dermatologo è anche venereologo..giusto?
Dopo questa visita potrò essere certa di quello che ho?oppure la certezza si ha con altri tipi di analisi(un analisi del sangue specifico..per esempio,perchè ovviamente ne ho fatti a decine e non risulta niente)
P.s. scusi approfitto per un ultima cosa..
questi piccoli peduncoli e quindi il prurito ed il bruciore..possono essere causati dalle decine di visite con "terrificanti e dolorosissimi speculum"?
Le farò sapere,
Grazie infinite!
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Lo specialsita è Dermatologo Venereologo: ovviamente essitono professionisti che applicano maggio parte della loro professione all'una od all'altra disciplina od entrambe, ma ripeto la specialità è unica.

Stia serena ed effettui la visita come suggeritole, per il resto non si può ipotizzare nella di serio da questa sede telematica.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno!
la vorrei aggiornare perchè sto perdendo la bussola...
Ho fatto la visita dal Venereologo e lui "propende" per una vaginite ipertrofica,(vista anche l'anamnesi)da trattare,e se non passa,fare un Pap Test per la ricerca di virus Hpv..QUINDI IL DUBBIO RIMANE!!
Il risultato del Tampone vaginale/cervice è risultato NEGATIVO.
Avrei due domande:
1- dal tampone richiesto per "cocchi" si vede anche la Gonorrea?(in ufficio un mio collega l'ha avuta,io non avuto contatti sessuali con lui,ovviamente,ma tocchiamo la stessa calcolatrice,mouse,spillatrice,documenti..etc..)
2- il Pap test del quale dal 14/03/09 aspetto ancora una risposta, a che mi serve,visto che era uno screening di routine e NON per la ricerca specifica di Hpv?perchè non avevo sintomi?
3- dovrei rifare un pap test per Hpv urgente?
Grazie per un vostro condiglio..
in 4 giorni,ho fatto 200 km e speso 300 euro..ed ancora non sono a NIENTE!