Cibo solido

Salve,ho 21 anni ed ho subito 18 giorni fa un intervento di tonsillectomia. E' andato tutto al meglio per fortuna. Mi chiedo quando posso tornare a mangiare cibo solido e caldo senza aver paura di qualche complicazione?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ormai sono trascorsi quei giorni in cui si deve stare attenti che non si verifichi una emorragia post-operatoria. Se la sua gola è pulita, ovvero le escare sono cadute , puo' tranquillamente tornare ad alimentarsi normalmente. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Si penso siano cadute, ma ho ancora dei dolorini quando mangio...
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi sembra necessario un controllo con il Chirurgo che ha effettuato l'intervento. Comunque, cio' che descrive è nella norma. Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Adesso mi sento molto meglio, le cicatrici le riesco a visualizzare bene in gola...però ho notato di avere due noduletti sull'ugola che mi causano del bruciore...cosa sono? ... N.B.li avevo anche prima di esser operata!

Ed i miei linfonodi quanto tempo ci metteranno per sgonfiarsi?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono contento per lei che, gradatamente, le condizioni generali stiano migliorando. Non comprendo cio' che vede sull'ugola: è bene, pertanto, che in occasione del prossimo controllo post-operatorio faccia controllare dallo Specialista anche l'ugola. Penso che, nel giro di qualche mese, i suoi linfonodi dovrebbero regredire.
[#6]
dopo
Utente
Sull'ugola vedo due pallini che mi creano del bruciore...potrebbe chiamarsi PAPILLOMA DELL'UGOLA? oppure cos'altro?...principalmente la mattina sento il bruciore o dopo aver parlato tanto...
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Puo' trattarsi di tutto o di nulla: in medicina è assolutamente necessario l'esame clinico per formulare una diagnosi. Una semplice descrizione, per il Medico, non è sufficiente per esprimere un parere. Aspetti il prossimo controllo e, sicuramente, lo Specialista sarà in grado di dirle di cosa si tratta.