Verruche volgari

Gentilissimi dottori,sono una ragazza di 21 anni e circa un anno fa bruciai delle verruche con l'azoto liquido.Il problema è che si sono ripresentate e anche di piu:ne ho diverse sul pollice e tre piccolissime alla base del mignolo della mano destra.ultimamente sto facendo degli impacchi con l'acido salicilico ma presto tornerò dal dermatologo.Quale sarebbe la teapia migliore?dovrei ancora utilizzare l'azoto liquido?Un'altra domanda,siccome fin da piccola ho sempre avuto il brutto vizio di mangiarmi le cuticole e le unghie delle mani,potrebbe essere stata questa la causa delle verruche?una mia grande paura è questa:posso avere contratto il papilloma faringeo o del cavo orale se ho messo in bocca il dito con la verruca o sono due ceppi diversi?ho letto che queste sono neoplasie anche maligne e sono molto,ma dico molto ipocondriaca..ringrazio in anticipo per le risposte.Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Cara ragazza,
fa delle domande giuste: direi che tutta la famiglia dei virus HPV è da considerarsi potenzialmente oncogena,. anche se i tumori sono enormemente più elevati per alcuni sierotipi: purtuttavia, il rischio di papillomatosi laringea nel suo caso lo definirei molto molto basso, così come quello di HPV nekl cavo orale, perchè è una zona in cui si riesce ad avere maggiore sterilità riaspetto, per esempio, alle mucose genitali.
Sicuramente le verruche tendono alla recidiva, ma con un pò di pazienza e di sopportazione al dolore, qualche applicazione di azoto liquido potrebbe risolvere il problema.

Cari saluti

Mocci

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta celere ma volevo farle un'altra domanda.Ha letto che sono ipocondriaca e passo la giornata a cercare su inernet tutto cio che riguarda il papilloma virus.Ho letto che la causa per cui le verruche sono recidive è perchè ho il virus nel sangue e il mio sitema immunitaro non funziona bene.Il virus potrebbe presentarsi in qualsiasi parte del corpo finchè non viene eliminato.Ci sono delle analisi specifiche per vedere se il virus è stato eliminato del tutto?Dopo che ripeterò la crioterapia dovrei prendere dei farmaci per rafforzare il mio sist imunitario?Mi consiglia di fare anche il pap test anche se non ho mai avuto delle verruche negli organi genitali?é qualche giorno che sono raffreddata e ho come una tosse secca che mi fa irritare la gola.Potrebbero essere i sintomi dell'hpv?mi scusi per l'insistenza ma sono molto preoccupata e ora mi è presa questa fissa.Stimo molto i vostro lavoro e la ringrazio per le risposte ch mi darà!Cari Saluti