Una gravidanza non desiderata, ad usare la pillola anticoncezionale

Buonasera,
scrivo per avere un consiglio sulla mia situazione perchè i medici che ho consultato non hanno dato importanza al mio problema, che se pur piccolo non mi rende serena.
Sono una ragazza di 23 anni, ed ho avuto per 2 anni grossi problemi di cistite che ho curato con molti antibiotici.
A causa i questa sono diventata intollerante al profilattico che , se usato, mi crea secchezza e mi fa tornare la cistite.
Ho deciso così, essendo molto giovane e non volendo rischiare una gravidanza non desiderata, ad usare la pillola anticoncezionale.
Una volta effettuati gli esami del sangue (peraltro perfetti)mi è stata prescritta la Yasminelle, che mi è stato detto sia la più leggera sul mercato con un po' di diuretico per aiutare a contrastare la cellulite.
Nonostante io faccia sport 4 volte alla settimana e beva 2 litri e mezzo di acqua al giorno, sono ingrassata nel giro di tre mesi di 6 kg..sono passata da 58 a 64.
Riesco a perdere 1 chilo solo quando la interrompo durante il ciclo mestruale.
Visto questo mutamento del mio corpo ho cominciato a diminuire le calorie assunte al giorno a 800 o 900, aumentare le ore di palestra e aggiungere all'acqua gocce di Pilosella Tintura madre (100 al giorno). Il risultato è che talvolta riesco a perdere 1 chilo (ma mi viene da svenire dalla fame)
Credo,anche se non sono un medico, che avendo uno stile di vita attivo e mangiano praticamente niente e bevendo molto non dovrei essere così ingrassata e questo forse è dovuto alla pillola.
Inoltre tutto il grasso è localizzato sulla pancia e le gambe sono gonfie e piene di ritenzione idrica.
Oltre al peso, sono spesso depressa perchè non posso più mangiare e fare le cose che facevo prima, sento un forte calo del desiderio, e fortissimi mal di testa quando ho il ciclo e non la prendo.
Può sembrare un frivolo problema estetico, ma non è così perchè mi sento cambiata ed a disagio in un corpo che non è il mio e per quanto mi sforzi a mangiare poco, bere molto e correre, non vedo risultati.

La mia domanda è:
-Se la yasminelle è davvero la più leggera in commercio se chiedo di farmene prescrivere un altra il problema potrebbe diventare addirittura peggiore?Forse il mio fisico non tollera e non tollererà mai la pillola?

-a causa della mia cistite non potendo usare il profilattico, ed avendo paura che l'anello o la spirale (essendo corpi esterni)possano farmi tornare i brucori, cosa posso usare in alternativa come anticoncezionale?

Vi ringrazio anticipatamente della vostra attenzione.
Grazie
A.
[#1]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
Cara utente innanzitutto non è vero che la Yasminelle contiene un diuretico ma è vero che contiene un particolare progestinico (drospirenone) che ha una lievissima attività diuretica, o meglio...così viene reclamizzato dalla casa produttrice. In secondoluogo però guarda caso parecchie pazienti hanno ritenzione idrica con qs tipo di pillola o con la sorella maggiore che è la Yasmin. Per cui deduco che non sia il tipo di pillola adatto a lei. Terzo, le consiglio vivamente di farsi seguire da un dietologo che si occupi anche di intolleranze alimentari e di non seguire diete fai da te. Mi scusi ma come fa a stare in piedi con una dieta da 800-900 Kcal? E' pura follia!! Se non cala di peso può darsi che stia manginado cose alle qli magari lei è intollerante per cui le provocano gonfiore. Cordiali saluti.

Dott.ssa Cristina Passadore
Via Luciano Manara 15, 20122 Milano Cell. 3386263853
www.cristinapassadore.it